Tavolo di garanzia e criteri di selezione della Giuria

Opportunità
Linea Amica

Tavolo di garanzia e criteri di selezione della Giuria

Il Tavolo di garazia assicura l’imparzialità del processo e prevede il coinvolgimento di alcuni soggetti che svolgono un ruolo di accompagnamento e garanzia in alcuni momenti del percorso.

I componenti del Tavolo, oltre al Vice Sindaco Andrea Zanetti, titolare della delega alla partecipazione e al decentramento, sono:
- 4 soggetti nominati in occasione di ciascuno degli incontri previsti nel corso della fase 1 all’interno delle Commissioni consiliari: consigliere Enrico Braida (membro di maggioranza e Presidente della Commissione 9^), consigliere Riccardo Bruschi (membro di minoranza della Commissione 4^), consigliere Leonardo Buselli (membro di maggioranza della Commissione 4^), consigliere Silvia Vanelli (membro di minoranza e Presidente della Commissione speciale con funzioni di controllo e garanzia);
- 4 soggetti nominati in occasione di ciascuno degli incontri previsti nel corso della fase 2 tra i rappresentanti delle Circoscrizioni e delle Associazioni territoriali: consigliere Arrighi Patrizia (Circoscrizione 4) e consigliere Simonetta Corsi (Circoscrizione 1), sig.ra Elisa Battistini rappresentante Associazione Fundum Granianum e sig. Paolo Vatteroni rappresentante Associazione Carnevale Marina.

Il gruppo di garanzia, che riceve aggiornamenti puntuali dai gestori del processo, ha il compito di garantire la coerenza del percorso con gli obiettivi preposti. Per questo è convocato periodicamente, è informato sui lavori delle fasi del processo e ne visiona il materiale. Alle convocazioni del Tavolo di garanzia e delle Commissioni consiliari partecipa anche il dipendente del Settore Affari generali e Personale, sig. Maurizio Piccinini, responsabile della stesura dell’articolato del regolamento.

Il Tavolo di garanzia ha definito, durante i suoi incontri, i criteri di campionamento dei 50 cittadini che saranno chiamati, attraverso il campionamento effettuato dall’Università degli Studi di Siena, a comporre la Giuria.
Il tavolo ha scelto di privilegiare il criterio della massima inclusione possibile delle diverse categorie riconoscendo il valore dell’individuazione di un campione eterogeneo e rappresentativo della realtà socio-demografica del Comune di Carrara.
Sono state, quindi, individuate alcune specifiche caratteristiche che il campione dovrà avere. In particolare si è stabilito che si dovrà:
• limitare il campionamento ai residenti con diritto di voto;
• garantire una rappresentanza paritaria di genere (50%);
• estendere il campionamento alla fascia d’età 16-17enni (che sarà quindi l’unica categoria per la quale non sarà necessario garantire il diritto di voto, ma solo la residenza);
• garantire una rappresentanza territoriale delle cinque circoscrizioni del Comune di Carrara.

Il tavolo ha anche stabilito di escludere dal campionamento gli eletti dei Consigli Comunale e di Circoscrizione.

CALENDARIO DELLE CONVOCAZIONI
20 settembre 2011