Osservatori Turistici di Destinazione

Osservatori Turistici di Destinazione

Home Page » Documentazione » I progetti » Osservatori Turistici di Destinazione

27/05/2013

Da ormai vent’anni si parla di Turismo sostenibile rivolto a trasformare un turismo di puro consumo in turismo esperienziale per colui che viaggia, atto a soddisfare sempre più le motivazioni del turista stesso.

L’Osservatorio Turistico di Destinazione (OTD) del Comune di Carrara è un progetto che nasce dalla volontà di attuare i modelli qualificati ed innovativi di monitoraggio urbano proposti dalla Regione Toscana, la quale ha attivato sul POR CReO 2007/2013 (PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE e OCCUPAZIONE – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) la linea di intervento 5.5 B con cui intende sperimentare un modello territoriale di turismo sostenibile e competitivo della rete delle regioni europee NECStour (la rete Europea per un turismo sostenibile e competitivo).

L’OTD è un laboratorio atto a fornire con continuità, su un piattaforma online che sarà costantemente aggiornata, i necessari elementi di conoscenza alla Amministrazione comunale, attraverso la raccolta e aggiornamento di dati significativi per valutare la qualità complessiva del sistema di accoglienza territoriale, così da intervenire per la realizzazione e sviluppo di nuovi valori di competizione sul mercato turistico.

Il protocollo di intesa siglato con la Provincia di Massa Carrara per l’attuazione del progetto Necstour – Osservatori Turistici di Destinazione, tra la Provincia, i Comuni di Massa e di Carrara, prevede una stretta collaborazione tra panel di indirizzo, formato dalle Amministrazioni interessate, che avrà compiti di proposta supervisione e controllo , e gli stakeholder ( portatori di interesse). Attraverso varie consultazioni e costruzioni di consenso tra le parti verranno formulate strategie per migliorare la responsabilità sociale e ambientale, la qualità della vita delle popolazioni residenti, la tutela del patrimonio culturale e ambientale, la destagionalizzazione dei flussi turistici , trasporto e mobilità.

Obiettivo finale dell’ Osservatorio è certamente rendere il territorio il più possibile turisticamente competitivo , pertanto dovrà concorrere a creare l’ambiente idoneo a livello comunale a produrre e realizzare un insieme coordinato di interventi pubblici e privati coerenti a garantire alle attività turistiche del comune uno sviluppo competitivo e sostenibile, migliorando anche e soprattutto la vita dei residenti.

U.O. progetti e finanziamenti comunitari, tel. 0585 641446
U.O. turismo, tel. 0585 641422/641471