Collegio revisori dei conti

Collegio revisori dei conti

Home Page » Il Comune » Collegio revisori dei conti

Il Collegio dei revisori dei conti è un organo di supporto al Consiglio Comunale. Le funzioni dell’Organo di revisione economico-finanziaria sono indicate nel Decreto Legislativo 18/08/2000 n. 267 Parte seconda -Ordinamento finanziario e contabile- Titolo VII -Revisione Economico-Finanziaria-, artt. 234-241, e nel Regolamento Comunale di contabilità approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 15 del 25/02/2020 - artt. 90-97.
Con delibera del Consiglio Comunale n. 18  del 24 Febbraio 2022 sono stati nominati, con incarico triennale, come membri del Collegio dei revisori dei conti del Comune di Carrara:

• il Presidente Franco Pacini;
  • il componente Furiassi Dino;
  • il componente Gorgone Paolo
Il Collegio di revisori dei conti svolge attività di collaborazione alle funzioni di controllo e di indirizzo del Consiglio Comunale esprimendosi, mediante pareri e proposte, relativamente a:
  • politiche dell’Ente in materia tributaria e tariffaria;
  • politiche di investimento e relative fonti di finanziamento;
  • servizi pubblici locali e forme associative e di cooperazione;
  • verifiche sullo stato di attuazione dei programmi e degli equilibri di bilancio;
  • riconoscimento e finanziamento dei debiti fuori bilancio ai sensi di legge;
  • assestamento generale di bilancio;
  • altri adempimenti espressamente previsti dalle norme di legge o regolamenti.

martedì 26 aprile 2022