Le proposte di partecipazione

Opportunità
Linea Amica

Le proposte di partecipazione

L’Amministrazione comunale, nonostante sia stata la Regione Toscana ad istituire la domanda di sostegno ai processi partecipativi, ha deciso di dotarsi di un proprio regolamento.
I cittadini possono presentare proposte entro il 25 gennaio su interventi di evidente interesse generale da sottoporre all’Amministrazione per attivare un processo partecipativo nel 2010.

E’ sufficiente indicare una proposta su piani, progetti, programmi o interventi di competenza comunale con valenza sociale, economica, culturale e ambientale.
Possono presentare proposte:
- i cittadini residenti e gli stranieri o apolidi regolarmente residenti nel territorio comunale;
- le persone che lavorano, studiano o soggiornano nel territorio comunale;
- i carraresi residenti all’estero quando si trovano a Carrara;
- altre persone, anche su loro richiesta, che hanno interesse rispetto al territorio comunale o all’oggetto del processo partecipativo e che l’Amministrazione ritenga utile far intervenire nel processo partecipativo.
Possono partecipare alla progettazione partecipata i cittadini, gli stranieri e gli apolidi regolarmente residenti che hanno compiuto sedici anni.

Per facilitare la presentazione delle proposte è stato predisposto un modulo on-line. In alternativa è possibile recapitare le proposte all’ufficio Protocollo Generale del Comune (aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 12.30), indicando “una proposta di partecipazione” e i riferimenti del mittente.
Gli argomenti proposti passeranno, quindi, all’approvazione del Consiglio Comunale entro il 31 gennaio, per essere presentati all’Autorità Regionale entro:
- il 31 marzo per processi partecipativi che hanno inizio dal 10 maggio;
- il 31 luglio per processi partecipativi che hanno inizio dal 10 ottobre;
- il 30 novembre per processi partecipativi che hanno inizio dal 10 gennaio.

Per ulteriori informazioni:
Marmo / Pianificazione, programmazione e controllo