La concertazione sullo schema del piano di partecipazione

Opportunità
Linea Amica

La concertazione sullo schema del piano di partecipazione

Home Page » Documentazione » I progetti » Partecipazione » Archivio della Partecipazione 2008-2012 » La concertazione sullo schema del piano di partecipazione

IL PERCORSO DI COSTRUZIONE DEL PIANO DI PARTECIPAZIONE
Con deliberazione n. 61 del 26 febbraio 2008 la Giunta Comunale ha approvato “Lo schema del piano di partecipazione dei cittadini”.

Il percorso di elaborazione del piano di partecipazione è iniziato il 28 febbraio 2008 con l’invio dello schema ai Presidenti di Circoscrizione e a tutti i Dirigenti del Comune di Carrara; in data 3 marzo 2008, lo schema del piano è stato inviato al Difensore Civico; il 26 maggio 2008 al Presidente del Consiglio Comunale ed ai Presidenti della Commissioni competenti.

Il 1 luglio, l’ 8 luglio e il 15 luglio 2008 lo schema del piano di partecipazione è stato discusso con i componenti della Commissione 4^ “Attività produttive (industria, porto, artigianato, agricoltura, commercio, turismo) sportello unico attività produttive, innovazione tecnologica, trasparenza, partecipazione, informazione, decentramento”.

Inoltre, il 02 ottobre 2008, in occasione del convegno “La legge della Regione Toscana sulla partecipazione dalla norma all’applicazione”, organizzato dall’Associazione ARCI -Comitato Carrara-Lunigiana- con il patrocinio del Comune di Carrara, a cui sono intervenuti Pietro Floriani (ordinario di letteratura italiana all’Ateneo di Pisa), Agostino Fragai (assessore alla Partecipazione della Regione Toscana) e Vincenzo Striano (presidente dell’ARCI Toscana), il Vice Sindaco, assessore alla Partecipazione del Comune di Carrara, ha promosso lo schema del piano di partecipazione alle Associazioni cittadine presenti, invitandole ad apportare il loro contributo in termini di esperienza, conoscenza e capacità progettuale.

Lo schema del piano è stato concertato con le Associazioni di volontariato e di categoria territoriali ed i Comitati seguendo il calendario di incontri che è pubblicato in fondo alla pagina.

Le Associazioni invitate agli 8 incontri pubblici (8 novembre 2008 - 11 dicembre 2008) sono state 117, quelle che hanno partecipato sono state 21 (due associazioni hanno partecipato spontaneamente a due incontri).

Di seguito il piano di partecipazione è stato ulteriormente discusso dalle Commissioni consiliari competenti e dalle Circoscrizioni comunali per essere approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione n.116 del 21 dicembre 2009.

In fondo alla pagina, nella sezione dedicata agli allegati, è possibile prendere visione del piano di partecipazione approvato dal Consiglio Comunale e del testo adottato con delibera di Giunta n.61 del 26 febbraio 2008 con le precisazioni, integrazioni e modifiche richieste dalle Associazioni a seguito degli incontri pubblici.

giovedì 20 marzo 2014