Oltre Le Circoscrizioni: convegno del 25 e 26 febbraio 2011

Opportunità
Linea Amica

Oltre Le Circoscrizioni: convegno del 25 e 26 febbraio 2011

Due giorni per discutere assieme il futuro delle Circoscrizioni, promuovendo la partecipazione dei cittadini.
L’evento si svolgerà il 25 e 26 febbraio presso il Centro Internazionale delle Arti Plastiche (ex Convento San Francesco), in Via Canal Del Rio a Carrara, alla presenza, tra gli altri, dell’Assessore Regionale Riccardo Nencini.
In vista della conclusione dell’esperienza dei Consigli di Circoscrizione come previsto dalla Finanziaria, l’Amministrazione comunale vuole cogliere l’occasione per ripensare modalità, strumenti e luoghi della partecipazione dei cittadini alle politiche pubbliche. Questo momento di incontro e confronto, primo in Toscana, servirà a fare un bilancio sull’esperienza delle Circoscrizioni, ipotizzando assieme ai protagonisti di questo mutamento nuove possibili risposte ai bisogni che la fine di queste realtà lascerà scoperti. L’intenzione è quella di offrire un ‘opportunità di confronto a disposizione di tutti, anche dei Comitati. Il convegno e le iniziative collaterali previste sono un luogo di confronto, secondo regole condivise, gestito da esperti di tecniche partecipative, per dare l’opportunità a chiunque di esprimere le proprie opinioni.
L’iniziativa, aperta ai Comuni che hanno già affrontato la questione (Presidenti, Segretari e Consiglieri di Circoscrizione), a studiosi che si sono occupati della materia, ad Associazioni e cittadini attivi, è articolata in due giornate. Venerdì 25 febbraio è in programma una discussione organizzata secondo modalità partecipative e sabato 26 febbraio è dedicato al confronto istituzionale, nel corso del quale saranno presentate e analizzate le prime sperimentazioni del "dopo circoscrizioni" attuate in alcuni comuni italiani. L’intenzione è quella di individuare delle linee guida, da consegnare all’Amministrazione per avviare il percorso politico – istituzionale.
Per iscriversi ai gruppi di lavoro occorre compilare la scheda di partecipazione.
Ulteriori informazioni possono essere richieste a Sociolab – tel. 055-667502 (Margherita Mugnai) o all’ufficio Stampa del Comune di Carrara - tel. 0585-641274 e-mail: arossi@comune.carrara.ms.it (Anna Rossi).

Centro Internazionale delle Arti Plastiche (ex Convento San Francesco)
Via Canal Del Rio
54033, Carrara(MS)