POR CREO 2014-2020 - Regione Toscana, fondo europeo di sviluppo regionale

POR CREO 2014-2020 - Regione Toscana, fondo europeo di sviluppo regionale

Home Page » Documentazione » I progetti » POR CREO 2014-2020 - Regione Toscana, fondo europeo di sviluppo regionale

POR FESR 2014-2020. Azione 4.1.1
BANDO “Progetti di efficientamento energetico degli immobili pubblici” contributo di cui al D.D. 7873 del 20/5/2019

porcreo

La Regione Toscana  con il  BANDO “Progetti di efficientamento energetico degli immobili pubblici”  ha voluto  agevolare la realizzazione di progetti in attuazione  dell’azione  4.1.1, dell’asse 4 “sostenere la transizione verso un’economia a bassa emissione di carbonio in tutti i settori” del POR FESR 2014-2020 approvato dalla Giunta Regionale e in conformità alle disposizioni comunitarie e/o nazionali e regionali vigenti in materia, Il Comune di Carrara, grazie alla partecipazione al suddetto bando ha ottenuto un cospicuo contributo per la realizzazione dei seguenti progetti:

Intervento ENERGIROTONDO - CUP ST: 10360.04072017.115000154
progetto riguardante la realizzazione dei “Lavori di riqualificazione energetica del complesso scolastico sede della scuola dell’infanzia “Giampaoli” e del nido “Girotondo sito in via Marco Polo a Marina di Carrara .Il costo totale del suddetto progetto è pari a € 640.047,55 ed  il  contributo P.O.R ottenuto è  di €  475.447,09, pari al 78% delle spese di progetto considerate ammissibili (€ 609.547,09).
L’attuazione di tale progetto ha reso possibile: la realizzazione di nuova copertura previa rimozione del manto esistente; la  sostituzione di infissi interni ed esterni, tutti realizzati con profilati a taglio termico, con vetrocamera sigillata e  con trasmittanza termica minima come previsto dalla normativa vigente, oltre alla  realizzazione di coibentazione verticale o cappotto esterno con materiali ad alte prestazioni termoisolanti, la sostituzione della caldaia con una più ecologica e performante ed in linea con le previsione di risparmio energetico; la sostituzione di scaldacqua tradizionali con scaldacqua a pompa di calore per la produzione di acqua calda sanitaria e il rifacimento degli impianti  di distribuzione.

Intervento PAR-A-ENERGY - CUP ST: 10360.04072017.115000232
progetto riguardante la realizzazione dei “Lavori di riqualificazione energetica scuola primaria Paradiso A”. Il costo totale del suddetto progetto è pari a € 975.566,93 ed  il  contributo P.O.R ottenuto è  di € 677.809,42 pari al 78% delle spese di progetto considerate ammissibili (€ 868.986,44).
L’attuazione di tale progetto ha reso possibile: la  sostituzione di infissi esterni, tutti realizzati in legno come da disposizione della Soprintendenza di Lucca e Massa-Carrara, con vetrocamera sigillata e con trasmittanza termica minima previste dalla normativa vigente, oltre alla  realizzazione di coibentazione verticale (cappotto interno) con materiali ad alte prestazioni termoisolanti; la sostituzione della caldaia con una più ecologica e performante ed in linea con le previsione di risparmio energetico; la sostituzione di scaldacqua tradizionali con scaldacqua a pompa di calore per la produzione di acqua calda sanitaria, il rifacimento degli impianti  di distribuzione e il rifacimento completo dell’impianto elettrico compresa la sostituzione completa dei corpi illuminanti, sempre nell’ottica di una riduzione dei consumi.

martedì 31 gennaio 2023