POR CREO 2014-2020 - Regione Toscana, fondo europeo di sviluppo regionale

POR CREO 2014-2020 - Regione Toscana, fondo europeo di sviluppo regionale
Home Page » Documentazione » I progetti » POR CREO 2014-2020 - Regione Toscana, fondo europeo di sviluppo regionale

INTERVENTO “ENERGIROTONDO” – Co-finanziato dal POR FESR 2014-2020. Azione 4.1.1 – BANDO “Progetti di efficientamento energetico degli immobili pubblici” contributo di cui al D.D. 7873 del 20/5/2019. Intervento ENERGIROTONDO - CUP ST: 10360.04072017.115000154.

porcrea

La Regione Toscana  con il  BANDO “Progetti di efficientamento energetico degli immobili pubblici”  ha voluto  agevolare la realizzazione di progetti in attuazione  dell’azione  4.1.1, dell’asse 4 “sostenere la transizione verso un’economia a bassa emissione di carbonio in tutti i settori” del POR FESR 2014-2020,  in conformità alle disposizioni comunitarie e/o nazionali e regionali vigenti in materia.
Il Comune di Carrara, grazie alla partecipazione al suddetto bando, ha ottenuto un cospicuo contributo per il progetto riguardante la realizzazione dei Lavori di riqualificazione energetica del complesso scolastico sede della scuola dell’infanzia “Giampaoli” e del nido “Girotondo”, sito in via Marco Polo a Marina di Carrara. Il costo totale del suddetto intervento è pari a € 640.047,55 ed  il  contributo P.O.R ottenuto è  di € 475.447,09, pari al 78% delle spese di progetto considerate ammissibili (€ 609.547,09).
L’attuazione del progetto ha previsto: la realizzazione di nuova copertura previa rimozione del manto esistente; la  sostituzione di infissi interni ed esterni, tutti realizzati con profilati a taglio termico, con vetrocamera sigillata e  con trasmittanza termica minima, come dettato dalla normativa vigente; la realizzazione di coibentazione verticale o cappotto esterno con materiali ad alte prestazioni termoisolanti; la sostituzione della caldaia con una più ecologica e performante ed in linea con le previsione di risparmio energetico; la sostituzione di scaldacqua tradizionali con scaldacqua a pompa di calore per la produzione di acqua calda sanitaria e il rifacimento degli impianti  di distribuzione.

lunedì 22 febbraio 2021