Comune di Carrara

Responsabile del Procedimento di pubblicazione

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca

Responsabile del Procedimento di pubblicazione

Icona freccia bianca
Home Page » Utilità » Responsabile del Procedimento di pubblicazione
Il Responsabile del procedimento di pubblicazione - RPP ha il compito di assicurare che i contenuti presenti nell'area di sua pertinenza siano appropriati, corretti, aggiornati e conformi a quanto previsto nel "Regolamento sulla gestione e aggiornamento del Sito Web Istituzionale e dell’Albo pretorio online", approvato con Delibera di G.G. n. 145 del 30 marzo 2016.
Per assicurare la qualità dei contenuti presenti nel sito istituzionale web.comune.carrara.ms.it, il Comune di Carrara ha deliberato di nominare il Dirigente U.O. Sistemi informatici/Innovazione tecnologica, quale “Responsabile del sito web istituzionale e del procedimento di pubblicazione - RPP”, i cui compiti sono specificati all’art. 20 del suddetto regolamento. 
Sono stati altresì nominati ai sensi dell’art. 23 del regolamento in questione, i Dirigenti dei Settori comunali quali Responsabili del procedimento di pubblicazione – RPP sul sito dei dati, atti, documenti ed informazioni di propria competenza
 
 
La normativa in materia
Il responsabile del procedimento di pubblicazione dei contenuti sul sito è una figura prevista dall'edizione 2010 delle Linee guida per i siti web della PA (art. 4 della Direttiva 8/09 del Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione)
Ogni Amministrazione deve costantemente assicurare la qualità dei contenuti presenti nei siti di cui è responsabile, in termini di appropriatezza, correttezza e aggiornamento.
Il responsabile deve garantire una gestione coordinata sia dei contenuti e delle informazioni on line, sia dei processi redazionali dell’Amministrazione.
Il responsabile è chiamato a raccogliere le segnalazioni inerenti la presenza di un contenuto obsoleto ovvero la non corrispondenza delle informazioni presenti sul sito a quelle contenute nei provvedimenti originali.
Il responsabile del procedimento di pubblicazione (RPP) è individuato tra i dipendenti dell’amministrazione e, nel caso non sia espressamente nominato, è il vertice della struttura organizzativa dell’Amministrazione che ne assume automaticamente la funzione.
Per le finalità del ruolo che è chiamato a ricoprire è opportuno che il RPP sia individuato tra i dipendenti coinvolti nel processo di produzione dei contenuti ed in grado di risalire agevolmente alla fonte per ogni necessità di intervento. Deve inoltre interagire con facilità con chi ricopre il ruolo di gestore operativo della pubblicazione.

Ultima modifica

martedì 31 gennaio 2023

Regolamenti

Riferimenti e contatti

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Termini e condizioni del servizio - Whistleblowing - Dichiarazione di accessibilità

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.