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Accreditamento servizi alla persona e badanti L.R. 82/2009

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Accreditamento servizi alla persona e badanti L.R. 82/2009

Autorizzazione e Accreditamento

Autorizzazione.

Ai sensi degli artt. 20,21,22,23 e  24 della LRT n. 41/2005e del regolamento di attuazione dell'art. 62 della suddetta legge, il funzionamento delle strutture residenziali e semi-residenziali, pubbliche e private, che erogano interventi sociali e ad integrazione socio-sanitaria, è subordinato al rilascio di autorizzazione da parte del Comune in cui hanno sede. Il Comune, per l'esercizio della funzione di autorizzazione si avvale di apposita commissione multidisciplinare costituita dall'Azienda USl territoriale e di riferimento. La commissione multidisciplinare opera attraverso sopralluoghi e sedute per l'accertamento dei requisiti, finalizzato al rilascio dell'autorizzazione.

Le funzioni di controllo sul mantenimento dei requisiti viene esercitata dal Settore che si avvale della citata Commissione CMNOL che redige apposito parere da cui discendono i successivi provvedimenti del Dirigente del Settore medesimo.

ACCREDITAMENTO l.r. 82/2009 per i Servizi e le strutture del Sistema Sociale Integrato

Il Comune di Carrara ai sensi della LRT 82/2009 e relativo regolamento 29/r del 3 marzo 2010, ha dato attuazione al sistema di accreditamento, incluso il percorso dei controlli sulle strutture e servizi accreditati. 

Il Comune di Carrara promuove la sua funzione di facilitatore del percorso di accreditamento fornendo consulenza e supporto a tutti i soggetti interessati. Per informazioni contattare: dr.ssa Michela Carlotti -  tel. 0585641375; E-mail: michela.carlotti@comune.carrara.ms.it: serena.marchini@comune.carrara.ms.it

 

Con l’approvazione della Delibera di Giunta Regionale n. 245 del 15/03/2021, si è completato il nuovo quadro normativo regionale di riferimento per l’accreditamento del sistema sociale integrato.

Per accreditamento, si intende il riconoscimento del possesso dei requisiti previsti dall’articolo 3 della l.r. 82/2009 rispettivamente per le strutture autorizzate, per i servizi di assistenza domiciliare e per gli altri servizi alla persona.

 I nuovi riferimenti normativi per l’accreditamento del sistema sociale integrato della Regione Toscana, sono:

la l.r. n. 82 del 28 dicembre 2009 ‘Accreditamento delle strutture e dei servizi alla persona del sistema sociale integrato’;

il Decreto del Presidente della Giunta Regionale 11 agosto 2020, n. 86/R, che è il nuovo Regolamento di attuazione della l.r. 28 dicembre 2009, n. 82;

la DGRT 245 del 15/03/2021 “Articolo 3, commi 5 e 6 della l.r. 82/2009: approvazione dei requisiti specifici delle strutture residenziali, semiresidenziali e dei servizi per l’assistenza domiciliare ai fini dell’accreditamento e degli indicatori per la verifica dell’attività svolta e dei risultati raggiunti”.

 Fra i vari cambiamenti sostanziali introdotti con queste modifiche normative, vanno sicuramente menzionati:

- il cambio della governance dell’accreditamento per le strutture soggette ad autorizzazione (ex art. 21 l.r. 41/2005), che dal Comune è passata alla Giunta Regionale, mentre la governance dell’accreditamento dei servizi è rimasta in capo ai Comuni;

- l’utilizzo dei sistemi informativi per la gestione delle procedure di accreditamento, sia per le strutture che per i servizi, che prevedono come interfaccia i SUAP dei Comuni competenti per territorio.

 L’accreditamento attribuisce ai soggetti pubblici e privati l’idoneità ad erogare prestazioni sociali e socio sanitarie per conto degli enti pubblici competenti ed ha validità su tutto il territorio regionale.

L’accreditamento è obbligatorio per i soggetti pubblici e costituisce condizione preliminare e necessaria per la stipula di accordi contrattuali, compatibilmente con le risorse disponibili.

 A norma della l.r. 82/2009, l’elenco delle strutture accreditate è istituito dalla Giunta regionale, mentre l’elenco degli erogatori dei servizi accreditati è istituito dal Comune.

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Ultima modifica 03/01/2024

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