Dieta personalizzata 6-36 mesi per bambini negli asili nido

Dieta personalizzata 6-36 mesi per bambini negli asili nido

Home Page » Documentazione » I servizi del comune » Scuola e formazione » Dieta personalizzata 6-36 mesi per bambini negli asili nido

Particolare attenzione, nella storia alimentare del bambino frequentante gli asili nido comunali, è dedicata al piano nutrizionale personalizzato dei bambini, in caso di allergie e intolleranze alimentari o di esigenze etiche, culturali e religiose.

Il Comune di Carrara offre la possibilità di scegliere tra un'ampia tipologia di menù, elaborati in attuazione delle "Linee di indirizzo nazionale per la ristorazione ospedaliera, assistenziale e scolastica" di cui al Decreto del Ministero della Salute del 28/10/2021 e delle “Linee d’indirizzo per la Ristorazione Scolastica regionale” di cui alla D.G.R.T. n. 898 del 13/09/2016 s.m.i.

Negli asili nido comunali sono offerti 7 differenti tipi di menù, elaborati nel rispetto delle Linee Guida nazionali:

-       menù ordinario;

-       menù no maiale;

-       menù no carne;

-       menù vegetariano;

-       menù no latte e derivati;

-       menù no pesce;

-       menù senza glutine.

Procedura per la Richiesta di menù personalizzato per la fascia 13-36 mesi

1.      I genitori comunicheranno alle referenti del Nido comunale il menù prescelto tra quelli elencati, utilizzando il modello specificamente predisposto; in caso di allergie e/o intolleranze dovrà essere allegato il certificato medico.

Si precisa che gli alimenti indicati nel piano nutrizionale entreranno a far parte della dieta del bambino somministrata al nido solo dopo la loro introduzione domiciliare.

2.  Il menù personalizzato sarà garantito in tempi compatibili con l'organizzazione del servizio di ristorazione scolastica.

4. L'Ufficio Refezione Scolastica comunicherà:

a)      A Nausicaa S.p.a. (solo per quanto di competenza dell’azienda) che dovrà consegnarne una copia al proprio personale di cucina;

b)      Al personale di cucina delle scuole gestite direttamente dal Comune di Carrara (solo per quanto di loro competenza);

c)       inoltre invierà un file riepilogativo di tutte le diete al SIAN (Servizio di Igiene Pubblica e Nutrizione) con sede in via Democrazia 44 54100 (MS) per eventuali altri accertamenti.

Per eventuali chiarimenti ed informazioni in merito si prega contattare Valentina Bruzzi al seguente numero telefonico: 0585/641433.

diete nido 13_36 mesi MODULO RICHIESTA DIETA PERSONALIZZATA 13 - 36 MESI

venerdì 22 settembre 2023