Comune di Carrara

Certificazione di iscrizione alle liste elettorali

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Certificazione di iscrizione alle liste elettorali
Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » I servizi del comune » Votare » Certificazione di iscrizione alle liste elettorali

DOVE RIVOLGERSISettore: Affari Generali e Personale - U.O.: Elettorale

Carrara, Piazza 2 Giugno 1

Addetti

Dott. Lorenzini Luca tel. 0585 641286 mail luca.lorenzini@comune.carrara.ms.it

Bedini Valentina  tel.  0585 641523  mail valentina.bedini@comune.carrara.ms.it

fax ufficio 0585 641388

pec ufficio elettorale@pec.comune.carrara.ms.it

 

Orario di apertura 

Dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 12.30

Il martedì e il giovedì apertura pomeridiana dalle 15.00 alle 17.00

Attenzione apertura pomeridiana momentaneamente sospesa


DESCRIZIONE

E' il certificato che attesta l'iscrizione del richiedente nelle liste elettorali del comune di residenza.
Per i cittadini italiani residenti nel territorio comunale l'iscrizione nelle liste elettorali avviene d'ufficio in presenza dei requisiti necessari per il godimento dei diritti politici (compimento della maggiore età, mancanza di cause ostative quali essere sottoposti a misure di sicurezza detentive, a misure di prevenzione o a libertà vigilata, interdizione dai pubblici uffici). Per i cittadini stranieri appartenenti alla Comunità Europea l'iscrizione nelle liste elettorali aggiunte per le elezioni europee o per le elezioni comunali avviene sempre su richiesta (illustrato in apposita sezione).
 
Il certificato di iscrizione nelle liste elettorali è necessario per presentare la propria candidatura in qualsiasi consultazione elettorale sia politica che amministrativa, e deve essere allegato alla lista dei candidati in sede di presentazione della stessa.

E' inoltre necessario in occasione della raccolta di sottoscrizioni a sostegno delle proposte di referendum e proposte di legge di iniziativa popolare.

Al fine di garantire la sussistenza della condizione di elettore del comune dei sottoscrittori delle dichiarazioni di presentazione delle liste dei candidati, ivi compresi i cittadini dell’Unione Europea residenti nel comune, coloro i quali promuovono la raccolta delle sottoscrizioni (candidati, gruppi politici, comitati, ecc.) devono presentare all’ufficio elettorale il modulo delle sottoscrizioni già raccolte (atto principale e/o gli atti separati anche in copia) e autenticate.
In caso di richiesta per uso candidatura, il certificato sarà rilasciato su richiesta verbale dell’interessato o a persona munita di delega scritta, corredata di fotocopia di documento di identità
del richiedente.


In occasione di consultazioni elettorali, saranno comunicati i giorni in cui sarà assicurata, ininterrottamente, l’apertura dell’Ufficio Elettorale per il rilascio delle suddette certificazioni.
I certificati saranno rilasciati nel termine improrogabile di ventiquattro ore (quarantotto per referendum) dalla richiesta.


DOCUMENTI DA PRESENTAREDocumento di riconoscimento

TEMPI DI EROGAZIONEImmediati per certificazioni singole, 48 ore per certificazioni plurime.

RIFERIMENTI NORMATIVI

Decreto del Presidente della Repubblica del 20 marzo 1967 n.223 “Approvazione del Testo Unico delle Leggi per la disciplina dell’elettorato attivo e per la tenuta e la revisione delle liste elettorali” e successive modifiche ed integrazioni.

Legge 21 marzo 1990, n. 53, “Misure urgenti atte a garantire maggiore efficienza al procedimento elettorale”

Decreto del Presidente della Repubblica del 28 Dicembre 2000, n. 445 “Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”

Ultima modifica

venerdì 28 maggio 2021

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Termini e condizioni del servizio - Whistleblowing

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.