Attenzione: per consultare la pagina "", verrai reindirizzato sul Portale del Comune di Carrara dedicato alla Trasparenza.
Attendi qualche secondo per accedere automaticamente, o entra subito nel Portale della Trasparenza.
DESCRIZIONE
Il corpo elettorale necessita di aggiornamenti che vengono eseguiti in periodi prestabiliti per legge, attraverso procedure complesse chiamate revisioni.
Le revisioni comportano l’iscrizione nelle liste elettorali di coloro che compiranno la maggiore età nel semestre successivo o che hanno trasferito la residenza nel Comune di Carrara, la cancellazione per morte, perdita della cittadinanza, perdita del diritto di voto, trasferimento in altro comune, rettifica delle generalità, e variazioni della sezione elettorale per cambio di abitazione all'interno del comune.
In caso di elezioni è inoltre prevista una revisione dinamica straordinaria, dopo di che il corpo elettorale non può più subire modifiche.
L'iscrizione, cancellazione e variazione avvengono d'ufficio.
L'eventuale perdita del diritto elettorale è notificata all'interessato e prevede il ritiro della Tessera Elettorale.
RIFERIMENTI NORMATIVI
Decreto del Presidente della Repubblica del 20 marzo 1967 n.223 “Approvazione del Testo Unico delle Leggi per la disciplina dell’elettorato attivo e per la tenuta e la revisione delle liste elettorali” e sucessive modifiche ed integrazioni.