Comune di Carrara

Residenza

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Residenza
Icona freccia bianca

DOVE RIVOLGERSI

Settore : Affari Generali e Personale - U.O. Anagrafe/Statistica e Toponomastica

Responsabile Settore Servizi Demografici
Dott. Emiliano Mosti emiliano.mosti@comune.carrara.ms.it

Sede Centrale: P.zza 2 Giugno, 1

Orario di apertura Ufficio Anagrafe Centrale

Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08.30 alle ore 12.30

Il Martedì e il Giovedì apertura pomeridiana dalle 15.00 alle 17.00

Attenzione apertura pomeridiana momentaneamente sospesa

 

Personale assegnato

Maria Tecchia maria.tecchia@comune.carrara.ms.it tel. 0585 641268

Franca Bernardini franca.bernardini@comune.carrara.ms.it tel. 0585 641221

Dott. Matteo Luisi matteo.luisi@comune.carrara.ms.it tel. 0585 641293

Dott.ssa Federica Vangeli  federica.vangeli@comune.carrara.ms.it tel. 0585 641333

Dott.ssa Sara Cappè sara.cappe@comune.carrara.ms.it tel. 0585 641265

 

Uffici Decentrati


Ufficio Anagrafe Avenza

Sede: Via C.e G. Sforza, 9

Orario di apertura

Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08.30 alle ore 12.30

Il Martedì e il Giovedì apertura pomeridiana dalle 15.00 alle 17.00

Attenzione sede momentaneamente chiusa

Personale assegnato

Valentina Bedini valentina.bedini@comune.carrara.ms.it tel. 0585 641525

Maria Ida Samueli mariaida.samueli@comune.carrara.ms.it tel. 0585 641524

Alice Miotto alice.miotto@comune.carrara.ms.it tel. 0585 641524

 

Ufficio Anagrafe Marina di Carrara

Sede: P.zza G.Menconi, 6/b

Orario di  apertura

Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08.30 alle ore 12.30

Il Martedì e il Giovedì apertura pomeridiana dalle 15.00 alle 17.00

Attenzione apertura pomeridiana momentaneamente sospesa

Personale assegnato

Paolo Teucci paolo.teucci@comune.carrara.ms.it tel. 0585 641521

Riccardo Dell’Amico riccardo.dellamico@comune.carrara.ms.it tel. 0585 641520

DESCRIZIONE

L’iscrizione anagrafica e lo status di residenza che ne consegue è, sia un diritto che un dovere per ogni persona presente sul territorio. Essa tra l’altro comporta il godimento effettivo di altri diritti che la Costituzione elenca tra i fondamentali.

La procedura di iscrizione anagrafica viene effettuata attraverso la presentazione al Comune delle dichiarazioni anagrafiche. Tali dichiarazioni vengono rese compilando una modulistica conforme a quella prevista dal Ministero dell’Interno.

L’ufficiale d’anagrafe nei due giorni successivi alla presentazione delle dichiarazioni è tenuto alla loro registrazione, fermo restando che gli effetti giuridici dell’iscrizione nei registri anagrafici decorrono sin dalla data di presentazione della suddetta modulistica. Successivamente, le autorità competenti, solitamente la Polizia Municipale, svolgono gli accertamenti su quanto dichiarato nei 45 giorni successivi dalla data di presentazione delle dichiarazioni. Decorso il periodo suddetto, in assenza di comunicazioni da parte dell’Ufficiale di anagrafe, si applica il silenzio-assenso, di cui all’art.  20 della legge n.  241/1990. Nel caso in cui, gli accertamenti diano esito negativo l’ufficiale di anagrafe, ai sensi dell’art. 10-bis della stessa legge, deve provvedere a darne comunicazioni all’interessato (preavviso di rigetto), il quale ha 10 giorni di tempo per presentare per iscritto le proprie osservazioni corredate anche da documenti. Nel caso di mancato accoglimento delle osservazioni, l’ Ufficiale di anagrafe dovrà darne motivazione nel documento finale di rigetto in cui viene altresì comunicato il ripristino della posizione anagrafica precedente alla richiesta di iscrizione.
MODALITA' DI ISCRIZIONE ALL'ANAGRAFE DEL COMUNEE' possibile presentare le le domande di iscrizione da altro comune, iscrizione dall'estero, cambio di abitazione all'interno del comune compilando e sottoscrivendo apposita modulistica ministeriale (scaricabile in fondo alla pagina) corredata della documentazione indicata dal ministero mediante:

- posta raccomandata all'indirizzo: Comune di Carrara - Anagrafe, Piazza 2 Giugno n°1 – 54033 – Carrara (MS);

- per fax al n. fax 0585 641381;

- via telematica all’indirizzo di posta elettronica certificata comune.carrara@postecert.it (posta certificata che riceve da qualsiasi account email); in questo caso nel rispetto di una delle seguenti condizioni:
 

  • che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;

  • che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;

  • che la dichiarazione sia trasmessa dalla casella di posta elettronica certificata del richiedente.

  • che la copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente sia acquisita mediante scanner e trasmessa tramite posta elettronica semplice.

Ai sensi dell’art. 5 del Decreto-Legge 28 marzo 2014, n. 47, l'ufficiale d'anagrafe, al momento di ricevere la domanda, potrà chiedere l'esibizione della documentazione idonea a dimostrare la sussistenza del titolo di possesso dell'immobile, oppure potrà avvalersi di una autodichiarazione resa ai sensi dell'art. 47 del DPR n. 445/2000 dalla quale emerga in modo chiaro il titolo di possesso dell'immobile.

Per tutti i cittadini minorenni la dichiarazione di residenza va firmata da entrambi i genitori (se esistenti in vita) o da coloro che ne esercitano la patria potestà (esibendo i documenti che ne comprovino il potere). Nel caso in cui ciò non sia possibile sarà sufficiente che sia allegata alla dichiarazione un'autocertificazione in cui la parte mancante dichiara di essere a conoscenza della variazione anagrafica del minore (sempre corredata della copia del documento di riconoscimento).

AGGIORNAMENTO PATENTE E CARTA DI CIRCOLAZIONEAll’atto della presentazione della domanda di iscrizione anagrafica nel comune di immigrazione, ovvero del cambio di abitazione nel comune di residenza, il cittadino dichiara il possesso di mezzi e di patente nell'apposito modulo di cambio di residenza(barrare casella Sì "in possesso di patente", Sì "in possesso veicoli").
Il comune ricevente la dichiarazione provvede ad effettuare la comunicazione della variazione della residenza all’ UCO Ufficio Centrale Operativo del Ministero dei Trasporti con sede a Roma.

La variazione di residenza viene ora registrata esclusivamente nell’ANV - Archivio Nazionale Veicoli senza rilascio al cittadino del tagliando da applicare sulla CC (Documento Unico).

Il cittadino, previo registrazione gratuita sul Portale dell’Automobilista,  può effettuare il download dell’attestazione contenente i dati di residenza registrati nell’ANV, da esibire in caso di necessità.

Per informazione è attivo il numero verde 800.232323 . La telefonata è gratuita: gli operatori della Motorizzazione civile di Roma sono a disposizione dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 17,30.

icona- Modulistica variazione residenza in tempo reale

icona- Modulistica Autodichiarazione titolo di possesso immobile

icona-Modulistica dichiarazione proprietario immobile

icona- Allegato A - Documentazione necessaria per i cittadini extracomunitari

icona- Allegato B - Documentazione necessaria per cittadini dell'Unione Europea

Ultima modifica

lunedì 01 marzo 2021

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Termini e condizioni del servizio - Whistleblowing

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.