DOVE RIVOLGERSISettore: Urbanistica e Suap - U.O. Sportello Unico per le Attività Produttive
DESCRIZIONEIl nido d’infanzia è un servizio educativo di interesse pubblico rivolto a bambini da tre mesi a tre anni, che consente l'affidamento quotidiano e continuativo dei bambini a educatori qualificati.
Il nido d'infanzia promuove, in stretto raccordo con le famiglie, un progetto educativo orientato a sostenere il benessere e lo sviluppo integrale dei bambini, nel rispetto dei ritmi e degli stili individuali di crescita e sviluppo.
La ricettività minima e massima del nido d’infanzia è fissata rispettivamente in sette e sessanta posti.
Possono accedere al nido d’infanzia bambini che abbiano compiuto tre mesi e che non abbiano compiuto i tre anni di età entro il 31 dicembre dell’anno educativo di iscrizione.
DOMANDAIl soggetto titolare di un servizio educativo presenta domanda di autorizzazione allo sportello unico per le attività produttive (SUAP).
La richiesta di autorizzazione al funzionamento contiene l’attestazione del possesso dei requisiti previsti dal vigente regolamento regionale, nonché dai regolamenti comunali, con particolare riferimento a:
standard dimensionali e caratteristiche della struttura ;
- ricettività della struttura e rapporti numerici fra operatori e bambini;
- titoli di studio e requisiti di onorabilità degli educatori e del personale ausiliario assegnato al servizio e corretta applicazione agli stessi della relativa normativa contrattuale;
- rispetto della vigente normativa urbanistica, edilizia, antisismica, di tutela della salute e della sicurezza e della sicurezza alimentare ;
- progetto pedagogico e progetto educativo.
Ogni variazione delle condizioni dichiarate nella richiesta di autorizzazione è tempestivamente comunicata al SUAP al fine di una sua valutazione.
L’autorizzazione al funzionamento ha durata per i tre anni educativi successivi a quello durante il quale viene rilasciata ed è sottoposta a rinnovo negli stessi termini.
La domanda per il rinnovo dell’autorizzazione, da inoltrare entro il termine del mese di febbraio dell’ultimo anno educativo coperto dalla precedente autorizzazione, contiene la dichiarazione della permanenza delle condizioni già dichiarate nella precedente richiesta di autorizzazione o di rinnovo della stessa, ovvero, in caso di variazioni, la loro specifica descrizione.
ONERI DOVUTIN. 1 marca da bollo da € 16,00 da apporre sulla domanda;
Diritti di segreteria pari ad € 60,00;
Da quantificarsi in fase di rilascio del provvedimento finale:
marche da bollo da apporre sull’autorizzazione;
spese e dei diritti istruttori a fronte del rilascio di pareri e/o atti da parte degli enti terzi e/o settori comunali titolari degli endoprocedimenti.
Il pagamento dei diritti di segreteria, da effettuarsi prima del deposito dell’istanza, può essere effettuato:
- tramite versamento diretto presso l’Ufficio Economato, sito nel palazzo comunale ed aperto al pubblico nei giorni di lunedì, martedì, giovedì e sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30;
- tramite versamento allo sportello di Tesoreria Comunale presso la Cassa di Risparmio di Carrara, anche tramite bonifico bancario, cod. IBAN: IT29Y0611024500000021128090 indicando nella causale di pagamento “Diritti di segreteria - SUAP”;
- tramite versamento su CCP n. 118547 intestato a “Comune di Carrara – Servizio Tesoreria” indicando nella causale di pagamento “Diritti di segreteria - SUAP”.
TEMPI DI EROGAZIONE DEL SERVIZIOL’autorizzazione al funzionamento è rilasciata entro il termine di sessanta giorni, scaduto il quale la richiesta si intende accolta.
NORMATIVA DI RIFERIMENTOL.R. 26 luglio 2002 n. 32
DPGR 41/R del 30 luglio 2013
Regolamento Comunale per l’autorizzazione e l’accreditamento dei servizi educativi pubblici e privati per la prima infanzia e delle “sezioni primavera”.
MODULISTICA
- Istanza autorizzazione per servizi educativi alla prima infanzia