Comune di Carrara

Elezioni del Consiglio Regionale e del Presidente della Giunta Regionale del giorno 31 Maggio 2015

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Altre Notizie
Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Altre Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Elezioni del Consiglio Regionale e del Presidente della Giunta Regionale del giorno 31 Maggio 2015
logo
02-04-2015
Data di scadenza della notizia: 08-06-2015
Domenica 31 Maggio le cittadine ed i cittadini toscani eleggono il Consiglio regionale ed il Presidente della Giunta regionale della Toscana con la legge elettorale regionale n. 51 del 26 settembre 2014.
 
Si vota
  • domenica 31 Maggio, dalle ore 7.00 alle ore 23.00;
  • Potranno votare tutti coloro che sono iscritti alle liste elettorali del Comune, esclusi però i Cittadini Comunitari iscritti alle Liste Aggiunte. In caso di smarrimento della tessera elettorale è possibile rivolgersi al proprio Comune di residenza per chiederne un duplicato o un attestato sostitutivo, nei seguenti orari:
    • Giovedì 28/05/2015 dalle 15:00 alle 17:00
    • Venerdì 29/05/2015 dalle 08:00 alle 18:00
    • Sabato 30/05/2015 dalle 08:00 alle 18:00
    • Domenica 31/05/2015 dalle 07:00 alle 23:00

COME SI VOTA:

Elezione del presidente della Giunta regionale

La scheda di colore verde per l'elezione del Consiglio regionale e del Presidente della Giunta contiene all'interno di ciascun riquadro i nomi di un candidato Presidente, sotto il quale sono riportati i simboli delle liste collegate e l'elenco delle candidate e dei candidati su cui è possibile esprimere uno o due voti di preferenza.
 
Le elettrici e gli elettori possono:
  • Votare un candidato Presidente ed una lista ad esso collegata.
  • Votare solo per uno dei candidati Presidente.
  • Votare solo una lista: in tal caso il voto si intende espresso anche a favore del candidato Presidente ad essa collegato.
  • Esprimere un voto disgiunto, ossia votare per un candidato Presidente e per una lista ad esso non collegata.
Presidente della Giunta regionale sarà il candidato Presidente che ha ottenuto almeno il 40 per cento dei voti validi. Se questo non accade, dopo due settimane si procederà ad un turno di ballottaggio fra i due candidati più votati.
 
Elezione del Consiglio regionale
Il Consiglio regionale viene eletto con la stessa scheda, dove il simbolo di ciascuna lista è affiancato dall'elenco dei candidati.
 
Le elettrici e gli elettori possono esprimere uno o due voti di preferenza, tracciando un segno sulla casella a fianco dei nomi indicati sulla scheda. Nel caso in cui l'elettrice o l'elettore esprima due voti di preferenza, i voti devono essere espressi per candidati di genere diverso, una donna e un uomo o viceversa, pena l'annullamento della seconda preferenza in ordine di lista. Saranno eletti le candidate e i candidati che riporteranno
il maggior numero di preferenze.
 
Ogni partito può presentare una lista di tre "candidati regionali". Nel caso in cui un partito si avvalga di tale possibilità, sotto il simbolo appare la scritta "lista regionale presente". I nomi delle candidate e dei candidati sono riportati nei manifesti affissi in ogni Sezione elettorale.

SCRUTATORI NOMINATI

Si comunica che è stata variata la normativa sul procedimento elettorale riguardante i criteri di scelta degli scrutatori nei comuni dove si svolgono unicamente le consultazioni elettorali regionali.

La normativa di riferimento è la L.R. n°. 74/2004 ART. 14 bis che prevede nei comuni dove si svolgono soltanto le consultazioni elettorali regionali che la commissione elettorale comunale scelga preferibilmente, fra due categorie di soggetti cosi’ come indicati: alla lettera a) persone in stato di disoccupazione iscritte nell’elenco anagrafico di cui all’art. 5 del d.p.g.r.  n° 7/R/2004  e alla lettera b) persone prese in carico dai servizi sociali, in condizione di povertà o con reddito limitato o situazione economica disagiata ai sensi dell’art. 7 comma 6 lettera a della L.R. 41/2005

E’ previsto che coloro che si trovano nelle condizioni previste dall’art. 14 bis della L. R. 74/2004 debbano presentare APPOSITA DOMANDA entro e non oltre il 35° giorno antecedente le elezioni regionali.

Successivamente alle ultime disposizioni pervenuteci dalla Regione Toscana si comunica che sarà possibile consegnare presso gli Uffici preposti del Comune di Carrara la succitata dichiarazione improrogabilmente sino al giorno 27 Aprile 2015 alle ore 13.00.

 

Si comunica che in data 11 Maggio 2015 alle ore 12.00 sarà convocata la Commissione Elettorale Comunale, presieduta dall'Assessore Giuseppina Andreazzoli, per la nomina degli Scrutatori per le prossime Elezioni del Consiglio Regionale e del Presidente della Giunta Regionale.

 

Elenco nominati all'Ufficio di Scrutatore

 

 

PRESIDENTI NOMINATI

Si Comunica che la Corte di Appello di Genova ha provveduto alla nomina delle persone designate a svolgere la funzione di Presidente di seggio.

ELENCO NOMINATI

 

UTILIZZO SALA DI RAPPRESENTANZASi comunica la possibilità di richiedere l'utilizzo della Sala di Rappresentanza del Comune di Carrara per iniziative elettorali. Per usufruire dei suddetti locali comunali occorre compilare l'apposito modulo di richiesta e consegnarlo presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Carrara.

 

 

ELETTORI RESIDENTI ALL'ESTEROSi informa che gli elettori/elettrici residenti all'estero hanno diritto ad un rimborso forfettario di 103 euro per i residenti in Paesi Europei e 206 euro per i residenti in Paesi Extra-Europei.

Per ricevere il rimborso basta recarsi, dopo aver votato, presso l'Ufficio Economato del Comune di Carrara muniti della tessera elettorale riportante il bollo della sezione attestante il voto.

Allegato: lettera rossi.pdf (323 kb) File con estensione pdf
Allegato: Manifesto Scrutatori.pdf (403 kb) File con estensione pdf
Allegato: Fac-simile scheda.pdf (586 kb) File con estensione pdf
Ultima modifica 09/06/2015

Notizie e Comunicati correlati

02-09-2020
-   Variazione sede di seggio in occasione delle prossime elezioni regionali e per il referendum popolare ....
06-08-2020
- Nomina scrutatori per le prossime elezioni regionali e per il referendum popolare in programma domenica ....
25-02-2020
-   Nomina scrutatori per il Referendum popolare in programma domenica  29 marzo: ultimi giorni ....
08-02-2020
- Nomina scrutatori per il Referendum popolare in programma il prossimo 29 marzo.   La Commissione ....
24-05-2019
- Domenica 26 maggio si vota per il rinnovo del Parlamento Europeo   A Carrara gli elettori totali ....
23-04-2019
- Elezioni Europee di domenica 26 maggio. Nomina scrutatori: riaperti i termini per la presentazione delle ....
22-10-2018
-   Anche i cittadini di Carrara coinvolti nel Censimento   Ha preso il via in tutta Italia ....

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Termini e condizioni del servizio - Whistleblowing

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara č un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.