Comune di Carrara

Covid-19: la distribuzione delle mascherine esclusivamente porta a porta per evitare pericolosi assembramenti

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca

Altre Notizie

Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Altre Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Covid-19: la distribuzione delle mascherine esclusivamente porta a porta per evitare pericolosi assembramenti
Covid19
10-04-2020
Data di scadenza della notizia: 13-04-2020

Il Sindaco di Carrara Francesco De Pasquale invita le cittadine e i cittadini a continuare a tenere la guardia alta, a restare a casa e a evitare i contatti sociali perché è ancora necessario attenersi scrupolosamente alle misure di prevenzione. I contagi non si fermano e questo deve essere da monito in vista del fine settimana di Pasqua.
La notizia dell’arrivo delle mascherine distribuite dalla Regione Toscana non deve essere interpretata come una sorta di “liberi tutti”. Anche se in possesso della mascherina, al momento bisogna limitare al massimo le uscite. Il Comune di Carrara ha ricevuto dalla Protezione Civile Provinciale la scorta assegnata dalla Regione che ammonta a due mascherine a persona. E’ attiva la complessa macchina necessaria alla distribuzione in sicurezza di questo materiale. Per evitare assembramenti, le mascherine vengono consegnate porta a porta, con un grande dispiego di energie e di personale della Protezione Civile, a cui va tutta la riconoscenza dell’Amministrazione comunale, Protezione Civile che è già in prima linea negli interventi di solidarietà alimentare fondamentali per garantire il sostentamento delle fasce più povere della popolazione.
Le buste sono consegnate a una sola persona per famiglia, che riceve tutte le mascherine che spettano al suo nucleo calcolato sul numero dei componenti. Ad esempio in una famiglia di quattro persone, un solo componente ritirerà tutte le otto mascherine a cui ha diritto il suo nucleo.
Vista la complessità delle operazioni necessarie per tutelare la salute di cittadini e operatori, si ricorda che è necessario del tempo affinché tutta la popolazione sia dotata di mascherine. Chiamare i numeri del Comune per chiedere la mascherina non serve a nulla perché la distribuzione procede secondo uno schema prestabilito e calibrato sulle risorse umane a disposizione. I cittadini che dopo la conclusione delle consegne saranno rimasti sprovvisti potranno recuperarle con le modalità che verranno indicate a tempo debito.
Come nel caso degli interventi di solidarietà alimentare, la priorità è quella di tutelare la salute pubblica. Organizzare dei punti di distribuzione presso i quali richiamare i cittadini sarebbe stato più veloce, ma sicuramente più pericoloso in termini di contagio. Per questo l’invito è sempre lo stesso: restare a casa, limitare i contatti sociali e rispettare sempre e comunque la distanza di sicurezza.

Maggiori informazioni:https://www.regione.toscana.it/-/coronavirus

http://www.governo.it/it/articolo/decreto-iorestoacasa-domande-frequenti-sulle-misure-adottate-dal-governo/14278

Scarica il depliant sull'uso corretto delle mascherine.

 

Ultima modifica 14/04/2020

Notizie e Comunicati correlati

11-04-2024
- Prosegue il  progetto di Nausicaa SpA “Carrara Cardio Protetta”, per  formare i ....
10-04-2015
- Grazie alla generosità di un cittadino, Nicola Borghini, una delle piazze più frequentate ....

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Termini e condizioni del servizio - Whistleblowing - Dichiarazione di accessibilità

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.