Comune di Carrara

Il Consiglio comunale di Carrara celebra il Giorno della Memoria

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca

Altre Notizie

Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Altre Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Il Consiglio comunale di Carrara celebra il Giorno della Memoria
Logo Comune
26-01-2022

Il Consiglio comunale di Carrara celebra il Giorno della Memoria

Giovedì 27 gennaio, alle ore 11:00, il Presidente Michele Palma ha convocato in adunanza straordinaria aperta e in forma solenne il Consiglio comunale, che si terrà da remoto, in modalità videconferenza, nell’ambito delle misure dettate per l’emergenza Covid- 19.    

Sarà possibile seguire i lavori in diretta sulla pagina Facebook della Presidenza del Consiglio comunale www.facebook.com/presidenzaconsigliocomunale.carrara

Dopo i tristi fatti accaduti a Livorno, l’aggressione di un dodicenne perché figlio di un ebreo da parte di due coetanee, è quanto mai importante ricordare questa tragica pagina della nostra storia, per ribadire con forza il nostro no unanime verso sentimenti di razzismo e antisemitismo, è il commento del Presidente Palma, il quale anticipa che, in occasione del Consiglio per il Giorno della Memoria, verrà presentato un Ordine del Giorno per condannare ogni forma di odio razziale, antisemitismo e incitamento alla violenza, ribadendo i principi sanciti dalla Costituzione e ripresi anche dallo Statuto comunale, in cui si auspica la crescita di una cultura della non violenza, della pace, della libertà, della democrazia conquistate con grande sacrificio anche dai cittadini carraresi. Il nome di Carrara, insignita anche della Medaglia d’oro al Merito Civile, si legge ancora nell’Ordine del giorno, è stato di recente purtroppo alla ribalta delle cronache, su varie testate giornalistiche nazionali e straniere, proprio a causa di episodi di antisemitismo, incitamento a infrangere le leggi e utilizzo di un linguaggio violento diffuso attraverso i social  media: per questo è quanto mai importante e necessario ribadire che la Città di Carrara persegue la crescita di una cultura non violenta e di una comunità inclusiva, in cui cittadini abbiano pari dignità, indipendentemente dal loro orientamento politico, religioso o di genere.

Nel corso dei lavori del Consiglio comunale, Maria Mattei racconterà le vicende della famiglia Pesaro. Marcello Pesaro, ingegnere alla Ferrovia marmifera di Carrara, nel luglio 1940 si vide recapitare la lettera di licenziamento perché di razza ebraica e con la moglie Giuliana Finzi Magrini fu costretto a fuggire, riuscendo a salvare la sua famiglia dopo varie vicissitudini. La storia è stata ricostruita da Maria Mattei che ha trovato i documenti nel museo di Washington e negli archivi della Ferrovia Marmifera.

Parteciperanno ai lavori anche Silvia Dell'Amico, rappresentante dell’Associazione Italia-Israele e Nando Sanguinetti, Presidente di ANPI Carrara.

Il Giorno della Memoria è stato istituito dal Parlamento Italiano (con la legge 211 del 20 luglio 2000), riconoscendo il 27 gennaio come data simbolica per ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte e anche quanti, anche in campi e schieramenti diversi, si opposero al progetto di sterminio, salvando a rischio della propria, altre vite e proteggendo i perseguitati. Il 27 gennaio 1945 i soldati dell’Armata Rossa, dopo aver abbattuto i cancelli di Auschwitz, liberarono i prigionieri sopravvissuti allo sterminio del campo nazista.

Ultima modifica 24/03/2023

Notizie e Comunicati correlati

21-04-2022
- Consiglio Comunale solenne in occasione della Giornata Mondiale della Terra Carrara celebra   la ....
09-02-2022
- A Carrara Consiglio comunale solenne per celebrare il Giorno del Ricordo Per celebrare il Giorno del ....
28-12-2021
- Si svolgerà in modalità videoconferenza il Consiglio comunale in programma mercoledì 29 dicembre Il ....
23-01-2020
- Il Comune di Carrara celebra il Giorno della Memoria: lunedì 27 gennaio in programma il Consiglio ....
03-01-2020
- 2019: il Consiglio comunale in numeri. Il Presidente Michele Palma traccia un bilancio delle attività   Nel ....
17-12-2019
- Il Consiglio comunale di Carrara ha approvato all’unanimità un Ordine del Giorno a tutela ....
26-11-2019
- Festa della Toscana: venerdì 29 novembre, alle ore 11.00, presso la Sala Consiliare del Comune di ....
07-11-2019
- Martedì 12 novembre si terrà il Consiglio comunale dedicato al Monoblocco di Carrara   Sarà ....
22-10-2019
- Il Consiglio comunale di Carrara ha approvato all’unanimità un Ordine del Giorno a sostegno ....
18-10-2019
- Un Consiglio comunale dedicato al futuro del Monoblocco di Carrara   La Conferenza dei Capigruppo ....

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Termini e condizioni del servizio - Whistleblowing - Dichiarazione di accessibilità

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.