Comune di Carrara

Ultimo appuntamento con gli spettacoli di Carrara E...State 2020

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca

Altre Notizie

Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Altre Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Ultimo appuntamento con gli spettacoli di Carrara E...State 2020
Logo Comune
25-08-2020

Ultimo appuntamento con gli spettacoli di  Carrara E…State  2020

 

Si concludono giovedì 27 agosto gli spettacoli di Carrara E…State organizzati dall’Assessorato alla Cultura del Comune, con il coinvolgimento di alcune Compagnie,  Associazioni del territorio e dei docenti della Scuola comunale di Musica.

In via del Plebiscito alle ore 19.00 in apertura lo spettacolo per bambini, ragazzi e famiglie  “Un anno terribile” di John Fante, a cura di Boofe Koor Teatro, con  Matteo Ciucci  voce recitante, Alessio Mosti  chitarra e voce.

Alle ore 21.00, spazio alla musica classica, con il concerto per chitarra di Massimo Montaldi che eseguirà musiche  di Gurdijeff; a seguire, il concerto per percussioni di Andrea De Chiara,  musiche di Friedman, Glentworth,   Schluter   (a cura della Scuola Comunale di Musica). 

Alle ore 22.30, per lo spazio cantautori, l’Accademia Musicale A. Bianchi presenta Dynamic Duet, Donatella Pellegrini  voce, Luca Bertone chitarra,  protagonisti di un coinvolgente concerto blues.

L’ingresso è libero. Per garantire il rispetto delle norme anti-covid i posti a sedere in via del Plebiscito  sono distanziati, con accesso regolamentato, fino a esaurimento.

 

Un vero inno alla speranza e alla fame di vita dell’adolescenza. “Un anno terribile” di John Fante: Dominic Molise ha un grande talento, o forse è soltanto un sogno, quello di diventare il più grande giocatore di Baseball della storia. Per questo cura allena e protegge ossessivamente con tubetti e tubetti di balsamo Sloan, il suo Braccio sinistro. Dominic sa che grazie a lui, soltanto grazie a lui, potrà riscattare se stesso e la sua famiglia dalla condizione di povertà e disperazione che stanno vivendo. Matteo Ciucci si avvicina al teatro dopo aver frequentato l’Università di Filosofia e Cinema. I primi studi avvengono alla scuola di recitazione Teatro Everest di Firenze; nel 2011 la vera scoperta del teatro grazie all’incontro con Cesar Brie, che lo porterà a lavorare e collaborare per anni con l’attrice e regista Naira Gozalez. Studia danza con Gabriella Secchi e Livia Marques.  Approfondisce gli studi sul movimento, studia tecniche vocali e lavora con Ciro Masella a spettacoli quali “L’Italia s’è desta” di Stefano Massini. Studia canto con il maestro Bruno de Franceschi e mette in scena il suo primo spettacolo “Le cose dietro il sole” col quale esordirà al festival “Lunatica”. Dal 2016 inizia a lavorare e collaborare con il regista Franco Rossi “Semi Cattivi” e l’attrice Marion D’Amburgo. Lavora con Roberto Latini, studia tecniche psicodrammatiche con Tomi Janezic e tiene corsi di teatro nelle scuole. Fonda la compagnia Boofe Koor Teatro con la quale tiene corsi di teatro e produce spettacoli, utilizzando il linguaggio teatrale per portare in scena e mettere in luce, tutto ciò che solitamente non viene detto, che è trascurato o nascosto:  improntato sui principi del gioco, della creatività e della spontaneità, il progetto Boofe Koor cerca di lasciare spazio a ogni persona affinché si possa sentire libera di essere ciò desidera, così da riscoprire una energia capace di creare nuove forme e aprirsi a nuovi mondi.  Alessio Mosti  è un compositore, musicista e cantante: ha pubblicato “Entronauta” col progetto “I viaggi di Jules” con cui riceve una nomination per la miglior opera prima al Premio Tenco dello stesso anno. Fa uscire poi “Si può vivere senza” per Phonarchia dischi col progetto “Il Veneno”. Si focalizza sulla composizione di musica elettronica dopo aver lavorato come assistente durante la pre-produzione del disco IRA di Iosonouncane (2018). Tra l’altro, lavora come compositore e sound designer nel publishing  e compone una raccolta di musiche d`ambiente per Halidon  con il titolo di “Sonic meditations”. Ha  iniziato una collaborazione con Riccardo Tesio (Marlene Kuntz) per un progetto di sonorizzazioni di film che vede i due artisti coinvolti in improvvisazioni su sistemi modulari.

 

Protagonisti del concerto di musica classica, Massimo Montaldi chitarrista, poeta e compositore, da molti anni si dedica alla didattica e al concertismo; interessato agli aspetti poetici, filosofici e psicologici della musica, ha gradualmente sviluppato uno stile interpretativo non legato necessariamente alla forma, ma tendente a una ricerca sonora che ha nelle sue finalità il giusto rapporto tra suono e ambiente, suono e parola. Attualmente è docente di chitarra presso la Scuola Comunale di Musica “Città di Carrara” e il Liceo artistico-musicale  Palma a Massa.  Andrea De Chiara inizia lo studio delle percussioni all’età di 10 anni presso la Scuola Media Statale “Nicola Monterisi” di Salerno. Nel 2008 è ammesso al Conservatorio “Giuseppe Martucci” di Salerno.E’ stato vincitore di borse di studio come musicista dell’orchestra del conservatorio. Durante gli studi ha collaborato con diverse orchestre e bande italiane. Dal 2015 al 2017 ha partecipato all’International Music Project suonando in Germania, Austria e in alcune università degli Stati Uniti. Ha partecipato a diverse masterclass e lezioni di perfezionamento con importanti percussionisti italiani ed europei.  Attualmente lavora come Docente presso la scuola pubblica.

 

Donatella Pellegrini frequenta le scuole musicali di Livorno, per poi proseguire gli studi a Milano presso la rinomata Scuola Senese Jazz. Ha frequentato seminari sull’improvvisazione Jazz e sui canti armonici,  approfondendo la materia del canto e iniziando un percorso di ricerca sulla ‘psicofonia’. Giovanissima inizia a cantare con diverse band, acquisendo padronanza di diversi stili musicali. Come corista vanta numerose collaborazioni discografiche: ha aperto i  concerti di Sean Paul, Alex Britti, Subsonica,  ha avuto cover band da Jamiroquai, a Lucio Battisti, a Etta James. Il primo incontro con il blues è stato con Anacleto Orlandi ‘Big Daddy’. Poi  incontra il grande chitarrista Nick Becattini con il quale collabora sia in studio che live. Fa da  corista a Fred Wesley (trombonista di James Brown). Da anni insegna canto presso numerose scuole.   Luca Bertone di Carrara si iscrive al corso di chitarra classica presso l'istituto musicale cittadino e contemporaneamente intraprende lo studio della chitarra elettrica. Entra a far parte della big band diretta dal maestro Walter Bologna e comincia a dar vita a vari progetti musicali propri. Fonda la Beat Brothers band proponendo un repertorio incentrato su classici standard blues e rock'n'roll e suonando in vari locali della toscana. Si iscrive all'Accademia di musica moderna Lizard di Fiesole e intraprende anche lo studio della chitarra acustica. Partecipa alle selezioni di Torrita Blues, conoscendo figure di spicco della scena blues mondiale. In seguito a un concorso, viene nominato dal mensile musicale Axe, per la miglior esecuzione Blues.  Intraprende un progetto a suo nome, privilegiando composizioni originali di matrice funkeggiante e si esibisce in diversi festival Blues. E’ entrato a far parte nel corpo insegnanti di Modern Guitar Academy   e  dell’Accademia Musicale Andrea Bianchi di Sarzana. Al Rapsodia in Blues a Rapallo ha accompagnato James Thompson (che suona con Zucchero). Luca Bertone con la sua chitarra è elemento stabile della "The Sugar Night Band" (Zucchero cover band) capitanata da Marco Macchiarini. Si è esibito anche a Lajatico, in una serata dedicata alle Eccellenze Nascoste, da un'idea di Andrea Bocelli, accompagnando il duetto fatto dal grande tenore con Marco Macchiarini sull'aria di " Miserere“.

Ultima modifica 01/10/2020

Eventi correlati

Dal 14-09-2023
al 09-05-2024
Luogo: Carrara

Notizie e Comunicati correlati

14-09-2023
- La stagione 2023/2024 del Teatro degli Animosi di Carrara propone un cartellone che nasce, come sempre, ....
25-05-2023
- Scuola comunale di Musica Città di Carrara: domenica 28 maggio al Palco della Musica il concerto degli ....
12-04-2023
- Al Teatro degli Animosi di Carrara un altro imperdibile concerto dell’Orchestra della Toscana Al ....
11-04-2023
- Giorgio Pasotti con  Racconti Disumani chiude la stagione di prosa al Teatro degli Animosi di Carrara Ultimo ....
28-03-2023
- Sabato 1 aprile la stagione di prosa al Teatro degli Animosi prosegue con lo spettacolo Brevi interviste ....
17-03-2023
- Umberto Orsini e Franco Branciaroli sono i protagonisti dello spettacolo Pour un oui ou pour un non Mercoledì ....
10-03-2023
- La Dolce ala della giovinezza con Elena Sofia Ricci  in scena al Teatro degli Animosi domenica 12 ....
08-03-2023
- Al Teatro degli Animosi di Carrara lo spettacolo Indagine su Alda Merini Non fu mai una donna addomesticabile Venerdì ....
27-02-2023
- Tutto esaurito al Teatro degli Animosi per lo spettacolo Elio canta e recita Enzo Jannacci Mercoledì ....
22-02-2023
- Al Teatro degli Animosi di Carrara lo spettacolo Troiane Domenica 26 febbraio, ore 21.00,  al Teatro ....

Immagini correlate

Palazzo del Principe - Interno
Palazzo del Principe - Interno
Palazzo del Principe
Palazzo del Principe
Palazzo del Principe - Biblioteca
Palazzo del Principe - Biblioteca

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Termini e condizioni del servizio - Whistleblowing - Dichiarazione di accessibilità

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.