Primo tavolo tecnico in Comune per definire la strategia di azione dopo l’inserimento di Carrara nel Network delle Città Creative UNESCO
L’Assessore alla Cultura ha incontrato in Comune solo i soggetti coinvolti nel progetto elaborato dalla precedente Amministrazione, al fine di coordinare le azioni da intraprendere soprattutto in vista della riunione in programma il prossimo febbraio alla quale sono stati invitati alcuni rappresentanti di altre città italiane che, come Carrara, hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento.
L’intenzione è quella di allargare i prossimi appuntamenti ai rappresentanti delle varie categorie interessate dal progetto: artisti, laboratori, gallerie d’arte, passeggiate, artigianato e design, cibo, oltre ai delegati per Accademia di Belle Arti, Scuola del Marmo, Fondazione Marmo, Cassa di Risparmio di Carrara, Pro Loco.
Carrara è entrata, infatti, nel circuito UNESCO per l’ambito creativo legato all’artigianato, in nome di un passato di eccellenza creativa nel campo delle lavorazioni lapidee, ma anche di un presente nel quale la creatività anima l'economia del marmo nei suoi usi nobili, dalla scultura all' artigianato, dal design all'arredo urbano. Proprio su questo ambito, ha ricordato l’Assessore, si deve concentrare la nostra attenzione: l’ottenimento di questo traguardo è stato un importante punto di partenza, ma adesso che siamo entrati all’interno di un circuito internazionale così rilevante è necessario fare rete per ottimizzare questo risultato. Il fine di questo primo tavolo è stato appunto questo, dato che il progetto presentato da Carrara ha come punti di forza la larga condivisione da parte di varie istituzioni pubbliche e private.
Nella convinzione che sia fondamentale puntare sul marmo e sull’artigianato tra tradizione e innovazione, l’intenzione dell’Amministrazione è quella di proporre iniziative espositive e culturali, con il coinvolgimento di artisti e laboratori del territorio, per sviluppare una presenza artistica internazionale a Carrara, dando visibilità ai laboratori e agli studi cittadini.
Nei giorni scorsi l’Assessore alla Cultura è stata a Bologna dove si è svolto un incontro con le altre città creative, con le quali è stato concordato di scrivere un manifesto di unità di intenti per ottenere maggiore rilevanza a livello internazionale.
L’Assessore ha ribadito la necessità di elaborare una strategia di marketing strutturata per sviluppare il marchio “Carrara città creativa”: un primo passo sarà la creazione di un logo ad hoc e di una pagina dedicata all’interno del Sito Istituzionale del Comune, che comunque dovrà essere capofila del progetto. Il primo obiettivo è, dunque, quello di costruire un’immagine condivisa per promuovere il marmo in tutte le sue declinazioni, facilmente spendibile anche per la promozione turistica del territorio: il logo non dovrà mai essere associabile, però, ad attività con finalità commerciali.
La riunione si è conclusa con la richiesta da parte dell’Assessore alle Associazioni di trovare un referente unico per le varie categorie coinvolte, in modo da rendere più snella la struttura di coordinamento che dovrà poi formulare proposte concrete, a seguito dell’appuntamento in programma il prossimo mese di febbraio.