Avviso pubblico per il progetto SPRAR

Avviso pubblico per il progetto SPRAR
Logo Comune
25-01-2016

E’ stato pubblicato all’Albo Pretorio del Comune un avviso pubblico destinato alle Associazioni per l’individuazione di un soggetto attuatore per la coprogettazione, organizzazione e gestione dei servizi di accoglienza di richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale e umanitaria, nell'ambito di un progetto territoriale che aderisce al Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (SPRAR), per il biennio 2016/2017.
Il Comune di Massa è capofila di una proposta progettuale, condivisa con il Comune di Carrara, che prevede la partecipazione alla procedura concorsuale indetta nell'anno 2015 dal Ministero dell'Interno con un proprio progetto per l'organizzazione e gestione dei servizi di accoglienza.
Il progetto si inserisce all'interno del sistema SPRAR che prevede l’accoglienza per 20 persone, 10 nel Comune di Massa e 10 nel Comune di Carrara. Possono partecipare al bando gli Enti e le Organizzazioni del Terzo Settore in possesso di un'esperienza di almeno 24 mesi, nella presa in carico di richiedenti o titolari di protezione internazionale, comprovata da attività e servizi resi a favore di enti pubblici e/o privati.
Le risorse del fondo sono messe a disposizione dei soggetti partecipanti allo SPRAR attraverso la procedura concorsuale indetta dal Ministero dell’Interno per la selezione delle proposte provenienti dai Comuni, aventi ad oggetto l’organizzazione e gestione di vari servizi di accoglienza dei richiedenti asilo e rifugiati, da accogliere nei rispettivi territori.
Il sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati è uno speciale sistema di tutela con cui il Ministero dell'Interno, attraverso la rete degli enti locali e il supporto dei soggetti che operano nel terzo settore, garantisce la realizzazione di progetti di accoglienza integrata che "superano la sola distribuzione di vitto e alloggio, prevedendo in modo complementare anche misure di informazione, accompagnamento, assistenza e orientamento, attraverso la costruzione di percorsi individuali di inserimento socio-economico".
Per partecipare alla selezione è necessario far pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del prossimo martedì 2 febbraio, al Protocollo del Comune di Massa un plico con la documentazione richiesta dall'avviso, direttamente o a mezzo posta, con le modalità descritte nell'avviso.
Il bando completo è scaricabile dal sito del Comune all’indirizzo web.comune.carrara.ms.it

Ultima modifica 26/01/2016

14-02-2014
- In occasione delle Elezioni per il Parlamento europeo, previste per il 25 maggio, anche i cittadini degli ....