Pacchetto scuola

Pacchetto scuola

DOVE RIVOLGERSISettore: Attività Produttive/Cultura e Biblioteca/Servizi Educativi e Scolastici. U.O. Diritto allo studio, sportello universitario, amministrazione

PACCHETTO SCUOLA ANNO SCOLASTICO 2020 - 2021

DESCRIZIONE
Il Comune di Carrara ha approvato il BANDO COMUNALE PER L'ASSEGNAZIONE DELL'INCENTIVO ECONOMICO INDIVIDUALE “PACCHETTO SCUOLA” - ANNO SCOLASTICO 2020/2021 rivolto agli studenti residenti a Carrara, che frequentano la scuola media e superiore, statali e paritarie private: al fine di sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica (libri di testo, altro materiale didattico e servizi scolastici)

DOMANDA E TERMINI DI PRESENTAZIONE

Per ottenere il contributo per il diritto allo studio, il richiedente deve presentare al Comune di Carrara la domanda, con allegata la copia di un valido documento d’identità del dichiarante, entro e non oltre il giorno 30 GIUGNO 2020, a pena di esclusione.

Il cittadino interessato attesta la situazione economica del nucleo familiare, o ISEE Minorenne nei casi previsti, con dichiarazione sostitutiva unica, di cui all’art. 10 del D.P.C.M. del 5 dicembre 2013, n. 159, come risultante dall'attestazione ISEE in corso di validità:

l'I.S.E.E. IN CORSO DI VALIDITA' non deve essere superiore a € 15.748,78.

L’Amministrazione comunale ha introdotto una novità per la presentazione delle domande, anche per le misure restrittive della mobilità e del distanziamento sociale, in modo da permettere ai cittadini di inviare le domande direttamente da casa.

Le modalità principale per inviare la domanda entro e non oltre il giorno 30 GIUGNO 2020 è attraverso il sistema dedicato dal seguente link: https://carrara.simeal.it/sicare/benvenuto.php

I cittadini interessati al contributo per il diritto allo studio "Pacchetto scuola" potranno inviare la domanda on line entro la scadenza del 30 giugno, senza spostarsi da casa, direttamente dal sito del Comune:

1) il cittadino deve registrarsi (si registra una sola volta anche se si ha più figli),

2) riceve per email nome utente (SEMPRE IL CODICE FISCALE) e PASSWORD,

3) per fare la domanda va al link https://carrara.simeal.it/sicare/benvenuto.php

4) clicca su NUOVA DOMANDA PER SERVIZI SCOLASTICI

5) scrive di nuovo i suoi dati, salva, continua

6) inserisce i dati dell'alunno e l'ISEE in corso di validità

7) fa le dichiarazioni obbligatorie per legge, è responsabile di quello che dichiara

8) inserisce il DOCUMENTO di identità valido, es. una foto (formato pdf, jpeg, p7m, ecc)

9) invia la richiesta, conferma i dati

10) se la procedura è andata a buon fine, riceve una email di conferma.

Per ogni dubbio o richiesta di informazioni è stato attivato un supporto telefonico (tel. 0585/641.532 – 455)
o a mezzo e-mail ( marina.guelfi@comune.carrara.ms.it - claudia.bedini@comune.carrara.ms.it )
dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 14.00 e il martedì e giovedì anche dalle ore 14.30 alle 17.30

Le modalità di invio della domanda di contributo entro e non oltre il 30 giugno, pena esclusione, sono quindi:
- invio on line dal seguente link: https://carrara.simeal.it/sicare/benvenuto.php
- tramite posta PEC, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: comune.carrara@postecert.it
- tramite raccomandata A.R., indirizzata al Dirigente del Settore Attività Produttive/Cultura e Biblioteca/ Servizi Educativi e Scolastici, Comune di Carrara, Piazza 2 Giugno 1 – 54033 Carrara.

N.B. La presentazione delle domande all’Ufficio Protocollo del Comune di Carrara sarà consentita solamente sino al 15 maggio, esclusivamente la mattina, dalle ore 8.30 alle ore 12.30.

Il Comune effettuerà i controlli, ai sensi degli artt. 43 e 71 del D.P.R. 445/2000 e secondo le specifiche procedure e modalità stabilite nei regolamenti, sulla veridicità delle dichiarazioni ISEE prodotte. Detti controlli per l'a.s. 2019/2020 hanno riguardato il 100% dei soggetti risultanti aventi diritto al beneficio. In caso di ragionevole dubbio su determinate dichiarazioni sostitutive uniche si procederà ad inviare istanza alla Guardia di Finanza della Provincia di riferimento. Resta ferma l’applicazione delle norme penali per i fatti costituenti reato.

Allegato A Bando comunale 2020-21

Allegato B domanda pacchetto scuola 2020-21