Comune di Carrara

Al San Giacomo lo spettacolo "Dalla mia finestra"

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Altre Notizie
Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Altre Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Al San Giacomo lo spettacolo "Dalla mia finestra"
Logo Comune
26-01-2018

Nell’ambito delle iniziative promosse dal Comune di Carrara in occasione del Giorno della Memoria, sabato 27 gennaio, presso l’Ex Ospedale San Giacomo, in programma lo spettacolo “Dalla mia finestra” per la regia di Antonio Bertusi.

 

Lo spettacolo è stato selezionato dal movimento artistico olandese Theater Na de Dam di Amsterdam, che quest’anno per la prima volta coinvolge in un progetto triennale altre cinque città europee, tra le quali Carrara. A seguito delle passate collaborazioni tra il movimento olandese con il regista carrarese Antonio Bertusi, si è deciso di sviluppare il progetto a Carrara inserita in un territorio così duramente colpito durante la Seconda Guerra Mondiale. Alla realizzazione dello spettacolo collabora Sara Giampaolo regista e pedagoga.  

Nel percorso di lavoro dedicato alla messa in scena sono stati coinvolti cinque giovani  di Carrara che hanno intervistato all’interno del San Giacomo alcune persone che hanno vissuto la guerra da combattenti o da civili.

Le interviste sono state rielaborate dai giovani, che hanno così creato la storia che sarà raccontata nello spettacolo, preceduta da un suggestivo “museo vivente”. Questi i protagonisti di quelle tragiche pagine di storia che hanno accettato con entusiasmo di sottoporsi alle domande dei ragazzi: Giorgio Mori, Primo Fregosi, Vanna Gavarini, Paolo Dunchi, Liliana Donati.

L’iniziativa è la prima che viene realizzata al San Giacomo all’esito del bando per l’organizzazione di eventi finalizzati a porre in relazione la contemporaneità con la memoria locale, attraverso l’organizzazione di esposizioni temporanee, o attività performative, con la possibilità di realizzare incontri, convegni, laboratori presso questa struttura.  A seguito del debutto dello spettacolo, verranno sviluppati laboratori e workshop dedicati alla narrazione comunicativa con attori e formatori professionisti rivolti specialmente a giovani italiani e stranieri residenti sul territorio e agli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Carrara.

Lo spettacolo, che si svolgerà alle ore 19.00 e alle ore 21.00, grazie al fatto di essere itinerante consentirà di riscoprire il ritrovato spazio del San Giacomo.

Lunedì 29 gennaio sono previste due rappresentazioni, alle ore 10,00 e alle 11.30, riservate alle scuole: saranno presenti i protagonisti delle interviste che dopo lo spettacolo incontreranno gli studenti.

Ultima modifica 31/01/2018

Notizie e Comunicati correlati

08-05-2019
- Musica, danza, sport, attività per i bambini e dedicate al sociale: sono questi gli ingredienti ....
24-04-2019
- Dopo il successo della prima edizione di “Marmo all’Opera!”, il Comune di Carrara ha ....
22-03-2019
- Con lo spettacolo Gli alti e bassi di Biancaneve prosegue domenica 24 marzo la rassegna Carrara Contemporanea ....
14-03-2019
- Alla Sala Garibaldi di Carrara arriva Elio Germano protagonista de “La mia battaglia”, in ....
01-03-2019
- La stagione di prosa alla Sala Garibaldi di Carrara prosegue con due grandi protagoniste: Isa Danieli ....
14-02-2019
-   In visita alle cave e al centro storico di Carrara i musicisti dell’Orchestra Multietnica ....

Immagini correlate

Palazzo del Principe
Palazzo del Principe
Palazzo del Principe - Biblioteca
Palazzo del Principe - Biblioteca
Palazzo del Principe - Interno
Palazzo del Principe - Interno

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Whistleblowing

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it