Comune di Carrara

Alla Sala Garibaldi il cineforum Carrara Amarcord

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Altre Notizie
Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Altre Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Alla Sala Garibaldi il cineforum Carrara Amarcord
Logo Comune
02-11-2016

“Carrara Amarcord” è il titolo del Cineforum che si svolgerà per quattro venerdì consecutivi presso la Sala Garibaldi a Carrara, con ingresso libero.

L’Amministrazione comunale ha collaborato alla realizzazione di questo progetto culturale, sostenuto anche dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, presentato dall’Associazione ACSI e ideato da Evandro e Lia Dell’Amico, al fine di valorizzare la memoria storica del territorio. Il Cineforum ne rappresenta la parte conclusiva, preceduta da un lavoro di recupero, digitalizzazione e valorizzazione della Cineteca di Bruno Dell’Amico, che esercitò proprio al Cinema Garibaldi per molti anni nel periodo del dopoguerra l’arte del proiezionista cinematografico.

L’Assessore alla Cultura Giovanna Bernardini esprime viva soddisfazione per l’arricchimento del patrimonio documentario sulla storia carrarese: questa iniziativa fa da preludio alla prossima riapertura del Garibaldi come sala cinematografica, per la quale è stato compiuto un notevole intervento di restauro e innovazione, sia sulla struttura che sulle apparecchiature tecnologiche.

Durante il Cineforum, che prevede presentazioni e dibattiti con il coinvolgimento del pubblico, verranno proiettate 6 delle 33 pellicole che compongono la cineteca di Bruno Dell’Amico e documentano la storia e lo sviluppo del territorio, dal dopoguerra agli anni ’80, con lo scopo di conservare la memoria collettiva di eventi significativi. Alcune proiezioni si svolgeranno la mattina per favorire la partecipazione degli studenti delle scuole cittadine.

Il primo appuntamento è in programma venerdì 4 novembre, alle ore 17.30, con la proiezione de “La Cineteca Bruno Dell’Amico in Australia”: nell’occasione Lia Dell'Amico illustrerà le motivazioni del “Progetto Cineteca” e del Cineforum. Al termine la proiezione del filmato di Bruno Dell’Amico “Il pericolo e l’attesa”, che testimonia la coscienza ecologista del cineasta: il documentario è ambientato nella Zona Industriale Apuana ed è il resoconto del Convegno Nazionale che si tenne a Carrara nel 1966, sotto l'alto patrocinio del Ministero della Sanità.

Il Cineforum prosegue venerdì 11 novembre, ore 10.30, con l’ “Ultima fumata” sulla storia della Ferrovia Marmifera,  “...E il pane s’è fatto duro” film a soggetto del 1963 su un incidente mortale in cava e “Underground” che documenta il duro lavoro in una cava sotterranea.

Il 18 novembre, ore 10.30, in programma la proiezione de “La miniera bianca” sul ciclo di lavorazione del marmo nella cava “Polvaccio” di Furio Nicoli e nella segheria Bufalini.

 

Il 25 novembre, ore 17.30, il Cineforum si conclude con “Il marmo propulsore dell’economia apuana”: la prima parte è dedicata al Progetto “Padula”, mentre la seconda documenta i lavori di edificazione e l’inaugurazione della 1° Fiera Marmi e macchine.      

Ultima modifica 11/11/2016

Eventi correlati

Dal 29-11-2019
al 31-03-2020
Pubblicato il calendario unico degli eventi invernali 2019 -2020 e lo Speciale Natale a Carrara

Notizie e Comunicati correlati

09-12-2019
- Con una rinnovata offerta didattica apre il nuovo anno accademico dell’Università del Tempo ....
24-09-2019
- Una opportunità per gli scultori: bandito un concorso per la realizzazione del monumento “Il ....
09-09-2019
- Fa tappa a Carrara per la prima volta il Simposio di scultura “Tracce sulla Francigena”, ....
05-09-2019
- Una interessante iniziativa per tutti gli appassionati di fotografia: il Comune di Carrara ha aderito ....
18-07-2019
- Estate Marinella: proseguono per tutto il mese di luglio gli appuntamenti per tutti i gusti e per tutte ....
15-05-2019
- Estate a Carrara 2019: le iniziative organizzate dall’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune   Un ....
27-09-2018
-   Paolo Giorgi terrà una conferenza sul bicentenario dell’uscita del libro di Mary Shelley ....

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Whistleblowing

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB Srl www.internetsoluzioni.it