D.A.T. - Dichiarazione Anticipata di Trattamento

D.A.T. - Dichiarazione Anticipata di Trattamento

Home Page » Documentazione » I servizi del comune » Certificati e documenti » D.A.T. - Dichiarazione Anticipata di Trattamento

DOVE RIVOLGERSI

Piazza 2 Giugno, 1

Addetti al front office:

Dott. Ferrari Giovanni 0585 641232  giovanni.ferrari@comune.carrara.ms.it

Ricci Alessia  0585 641273 alessia.ricci@comune.carrara.ms.it

Narra Carla  0585 641280 carla.narra@comune.carrara.ms.it

Responsabile U.O. Stato Civile:

Dott. ssa Paradisi Federica tel. 0585 641231 federica.paradisi@comune.carrara.ms.it

fax ufficio: 0585 641386

pec ufficio: comune.carrara@postecert.it

Orario di apertura:

Dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00

Il martedì  apertura pomeridiana dalle 15.30 alle 17.00

Il giovedì pomeriggio su appuntamento da prenotare al numero 0585 641231

DESCRIZIONE
Le D.A.T. rappresentano lo strumento per garantire ad ogni persona maggiorenne e capace di intendere e volere il diritto di conoscere le proprie condizioni di salute e i rischi degli accertamenti sanitari e terapie, esprimendo anticipatamente le proprie volontà in materia di trattamento sanitario e consenso o rifiuto delle possibili scelte terapeutiche.

DISPONENTE: ogni persona maggiorenne e capace di intendere e volere che esprime, tramite la D.A.T., indicazioni per quando non sarà più in grado di autodeterminarsi, stabilendo quali trattamenti sanitari potrà \ vorrà sopportare.

FIDUCIARIO: il disponente nomina una persona di sua fiducia, maggiorenne e capace di intendere e volere, che lo rappresenterà nelle relazioni con gli organismi sanitari quando avrà perso la capacità di comunicare a causa dello stato della malattia.

FORMA DI REDAZIONE DELLE D.A.T.: si formano con atto pubblico, con scrittura privata autenticata o con scrittura privata consegnata personalmente all’Ufficiale di Stato Civile presso lo sportello della U.O. Stato Civile che provvederà alla conservazione; sono tutte esenti da bollo.

MODALITA’ DI CONSEGNA: vengono consegnate personalmente da parte del disponente all’Ufficiale di Stato Civile unitamente ad un documento di identità proprio e del disponente, di cui verrà fatta copia e ad una busta aperta.

UFFICIALE DI STATO CIVILE: riceve la D.A.T. firmata dal disponente che deve essere residente nel Comune di Carrara; la inserisce nel registro telematico cronologico esistente ad hoc e ne rilascia ricevuta o copia. Eventuali modifiche o revoche riguardanti il disponente o il fiduciario verranno comunicate all’Ufficiale di Stato Civile.

Modello Dat

martedì 23 maggio 2023