D.A.T. - Dichiarazione Anticipata di Trattamento

D.A.T. - Dichiarazione Anticipata di Trattamento
Home Page » Documentazione » I servizi del comune » Certificati e documenti » D.A.T. - Dichiarazione Anticipata di Trattamento

DOVE RIVOLGERSI

Piazza 2 Giugno, 1

Addetti al front office:

Dott. Ferrari Giovanni 0585 641232  giovanni.ferrari@comune.carrara.ms.it

Ricci Alessia  0585 641273 alessia.ricci@comune.carrara.ms.it

Narra Carla  0585 641280 carla.narra@comune.carrara.ms.it

Responsabile U.O. Stato Civile:

Dott. ssa Paradisi Federica tel. 0585 641231 federica.paradisi@comune.carrara.ms.it

fax ufficio: 0585 641386

pec ufficio: comune.carrara@postecert.it

Orario di apertura:

Dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 12.30

Il martedì e il giovedì apertura pomeridiana dalle 15.00 alle 17.00

Attenzione apertura pomeridiana momentaneamente sospesa

DESCRIZIONE
Le D.A.T. rappresentano lo strumento per garantire ad ogni persona maggiorenne e capace di intendere e volere il diritto di conoscere le proprie condizioni di salute e i rischi degli accertamenti sanitari e terapie, esprimendo anticipatamente le proprie volontà in materia di trattamento sanitario e consenso o rifiuto delle possibili scelte terapeutiche.

DISPONENTE: ogni persona maggiorenne e capace di intendere e volere che esprime, tramite la D.A.T., indicazioni per quando non sarà più in grado di autodeterminarsi, stabilendo quali trattamenti sanitari potrà \ vorrà sopportare.

FIDUCIARIO: il disponente nomina una persona di sua fiducia, maggiorenne e capace di intendere e volere, che lo rappresenterà nelle relazioni con gli organismi sanitari quando avrà perso la capacità di comunicare a causa dello stato della malattia.

FORMA DI REDAZIONE DELLE D.A.T.: si formano con atto pubblico, con scrittura privata autenticata o con scrittura privata consegnata personalmente all’Ufficiale di Stato Civile presso lo sportello della U.O. Stato Civile che provvederà alla conservazione; sono tutte esenti da bollo.

MODALITA’ DI CONSEGNA: vengono consegnate personalmente da parte del disponente all’Ufficiale di Stato Civile unitamente ad un documento di identità proprio e del disponente, di cui verrà fatta copia e ad una busta aperta.

UFFICIALE DI STATO CIVILE: riceve la D.A.T. firmata dal disponente che deve essere residente nel Comune di Carrara; la inserisce nel registro telematico cronologico esistente ad hoc e ne rilascia ricevuta o copia. Eventuali modifiche o revoche riguardanti il disponente o il fiduciario verranno comunicate all’Ufficiale di Stato Civile

martedì 18 maggio 2021