Comune di Carrara

Speciale Elezioni - 20/21 settembre 2020

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Speciale Elezioni - 20/21 settembre 2020
Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » I servizi del comune » Votare » Speciale Elezioni - 20/21 settembre 2020

Con il D.P.R. 18 Luglio 2020 e con il Decreto del Presidente della Regione Toscana n.104 del 1 Agosto 2020 sono state indette, per i giorni di Domenica 20 e Lunedì 21 Settembre 2020, l'elezione del Consiglio Regionale e del Presidente della giunta regionale e  il referendum popolare confermativo del testo della legge costituzionale concernente «Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari ».

Il testo del quesito referendario è il seguente:

«Approvate il testo della legge costituzionale concernente "Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari", approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - Serie generale - n° 240 del 12 ottobre 2019?»

Le operazioni di voto si svolgeranno nei giorni di Domenica 20 Settembre dalle ore 7.00 alle ore 23.00 e di Lunedì 21 Settembre dalle 7:00 alle 15:00; le operazioni di scrutinio avranno inizio subito dopo la chiusura della votazione.

Termini e modalità di esercizio dell'opzione degli elettori residenti all'estero per il voto in Italia

1) Per il citato Referendum, gli elettori Italiani residenti all'estero votano per corrispondenza.
Coloro i quali sceglieranno di esercitare il proprio diritto di voto in Italia, dovranno presentare apposita OPZIONE, entro e non oltre il prossimo 28 Luglio 2020, tramite la compilazione del modello sottostante.
Tale modello compilato dovrà pervenire, entro la data sopraindicata, all'Ufficio Consolare operante nella circoscrizione di residenza dell'elettore. Se inviata per posta dovra giungere presso gli uffici consolari entro il termine già specificato.
MODELLO PER OPZIONE VOTO IN ITALIA

Coloro che invece si troveranno temporaneamente all'estero per un periodo continuativo di minimo 3 mesi, comprendente il giorno delle votazioni, per motivi di studio, lavoro o cure mediche potranno esercitare il proprio diritto di voto per corrispondenza.

Per esercitare tale facoltà i suddetti elettori, compresi i loro familiari, dovranno far pervenire al Comune tramite pec, e-mail o fax, richiesta tramite apposito modulo entro e non oltre il 19 AGOSTO 2020.

per motivi di lavoro, studio o cure mediche
per motivi di lavoro, studio o cure mediche

2) Per quanto riguarda le succitate Elezioni Regionali i residenti all'Estero dovranno esercitare il proprio diritto di voto presso il Comune Italiano in cui sono Iscritti all'AIRE.

Nomina degli Scrutatori

La Commissione Elettorale Comunale  ha indicato come criterio di scelta, per gli scrutatori da nominare nei 71 seggi elettorali, lo stato di disoccupazione e in subordine quello di studente. Saranno verificate l'iscrizione presso il Centro per l'impiego per i disoccupati oppure l'iscrizione presso scuole ed università per gli studenti.
Pertanto si invitano i cittadini interessati a svolgere le funzioni di scrutatore di seggio per le prossime consultazioni del 20 e 21 Settembre a presentare il previsto modello di dichiarazione entro e non oltre il 21 AGOSTO 2020.

E’ obbligatorio essere già iscritto all’Albo degli Scrutatori.

La dichiarazione potrà essere presentata a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Carrara, via fax al numero 0585/641388, all’indirizzo di posta elettronica luca.lorenzini@comune.carrara.ms.it,  all’ indirizzo di posta elettronica certificata comune.carrara@postecert.it

La graduatoria degli scrutatori verrà formata tenendo presente il criterio di priorità e l’ordine cronologico di presentazione.
Le dichiarazioni presentate in precedenza per altre elezioni non hanno validità.

MODULO PER SCRUTATORE

Voto a domicilio

“Gli elettori in dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali che non consentano l’allontanamento dall’abitazione in cui gli stessi dimorano” (art. 1, Legge 27.1.2006, n. 22) e quelli affetti da ‘ .. gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile,…’ (Legge 07.05.2009, n. 46) possono richiedere il rilascio della certificazione relativa al loro impedimento psicofisico agli uffici dell’U.O. di Medicina Legale come di seguito riportato. 
Si rammenta che l’elettore interessato deve far pervenire al Sindaco del proprio Comune la richiesta di esprimere il voto a domicilio corredata dalla prescritta certificazione sanitaria in un periodo compreso fra martedì 11 Agosto e lunedì 31 Agosto 2020  (tuttavia, tale ultimo termine del 31 agosto non ha carattere perentorio).
Gli interessati possono richiedere:
Le visite, volte ad ottenere le certificazioni per l'esercizio del voto domiciliare;
Le certificazioni per elettori fisicamente impediti.
Le richieste debbono essere inoltrate alle  sedi territoriali competenti di Massa, Carrara, ed Aulla, dalle ore 09.00 alle 12.00, dal lunedì al venerdì.
Sedi e orari di attività:
- U.O. Medicina Legale di Carrara: Centro Direzionale Asl 1, via Don Minzoni, 3, piano terra: Tel. (0585) 657552,  657704, 657574 Fax  0585 655808;
- U.O. Medicina Legale di Massa:  Viale Risorgimento 18 (Palazzina ex Ascoli):    Tel. (0585) 493054, 493059  Fax 0585 493050;
- U.O. Medicina Legale di Aulla: Quartiere Gobetti, Tel.  (0187)  423468-465-466 – Fax 0187 423433.

Elettori portatori di handicapSi informa che è stato organizzato il servizio trasporto pubblico ai seggi volto a facilitare il raggiungimento dei seggi elettorali da parte degli elettori portatori di handicap nei giorni della votazione. A tal scopo gli interessati dovranno contattare la Pubblica Assistenza al numero 0585/70233 per prenotare il servizio.

 

Assegnazione spazi Propaganda

DELIBERA DI DETERMINAZIONE E DELIMITAZIONE DEGLI SPAZI RISERVATI ALLA PROPAGANDA ELETTORALE

DELIBERA DI ASSEGNAZIONE DEGLI SPAZI RISERVATI ALLA PROPAGANDA ELETTORALE

ASSEGNAZIONE SPAZI

EMERGENZA COVID-19
Per le prossime consultazioni referendarie ed elettorali di domenica 20 e lunedì 21 settembre, gli elettori del Comune di  Carrara sottoposti a trattamento domiciliare o quelli che si trovino in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario per Covid-19 , potranno fare richiesta di esprimere il voto presso il proprio domicilio, facendo pervenire al  Comune, tra giovedì 10 e  NON OLTRE martedì 15 settembre 2020, i seguenti documenti:


1.    una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso il proprio domicilio indicando l'indirizzo completo;
2.    un certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell'azienda sanitaria locale, in data non anteriore a domenica 6 settembre 2020, che attesti l'esistenza delle condizioni di trattamento domiciliare o le condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario per Covid-19, REPERIBILE A QUESTO LINK

https://www.uslnordovest.toscana.it/certificato-elettorale

3.    copia della tessera elettorale e di un documento di identità valido


La domanda  dovrà essere trasmessa al Sindaco del Comune di Carrara, attraverso una delle seguenti modalità:


1.    tramite  posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo PEC: comune.carrara@postecert.it
2.    tramite posta elettronica semplice ai seguenti indirizzi mail: sindaco@comune.carrara.ms.it oppure luca.lorenzini@comune.carrara.ms.it oppure emiliano.mosti@comune.carrara.ms.it
3.    tramite consegna diretta all’ ufficio protocollo del Comune di Carrara sito in Piazza 2 Giugno n. 1
4.    tramite invio con posta ordinaria al Comune di Carrara sito in Piazza 2 Giugno n. 1.
5.    tramite invio fax al numero 0585/641388


Il voto verrà raccolto durante le ore in cui è aperta la votazione nei seggi ordinari: dalle ore 7 alle ore 23 della domenica 20 settembre e dalle ore 7 alle ore 15 del lunedì 21 settembre.

MODULO PER RICHIESTA VOTO A DOMICILIO CAUSA COVID-19

COME VOTARE IN SICUREZZAMANIFESTO INFORMATIVO

VIDEO INFORMATIVO

NUOVA UBICAZIONE SEGGI ELETTORALISi informano gli elettori che il seggio n°18 di Fontia è stato spostato presso la Scuola "Gentili" di Fossola e il seggio n°64 di Sorgnano è stato spostato da Via Pasubio 6 alla Ex scuola Elementare "G.Dazzi" via Santa Maria Assunta - Sorgnano

Manifesto cambio seggio - Fontia

Manifesto Cambio Seggio - Sorgnano

INFORMAZIONI VARIEMANIFESTO CANDIDATI

COME SI VOTA

TUTORIAL ASSEGNAZIONE DEI VOTI

FAC-SIMILE SCHEDA DI VOTO ELEZIONI REGIONALI

FAC-SIMILE SCHEDA DI VOTO REFERENDUM

SEZIONI ELETTORALI


Per informazioni sul Referendum visitare la pagina Eligendo -Speciale Elezioni 2020 -https://dait.interno.gov.it/elezioni

Per informazioni sulle elezioni Regionali visitare la pagina Elezioni regionali 2020 -https://www.regione.toscana.it/-/elezioniregionali2020

Ultima modifica

venerdì 18 settembre 2020

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Whistleblowing

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.