Comune di Carrara

Centro Documentazione Handicap

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Centro Documentazione Handicap
Icona freccia bianca

Il Centro Documentazione Handicap di Carrara (CDH) è  attivo dal 2001, si propone la diffusione di una nuova cultura della disabilità, fondata sulla positività e ricchezza di cui ogni persona è portatrice. È  convenzionato con il Comune di Carrara e gestito da un’associazione di volontari, alla quale si può aderire per operare come volontari, oppure  semplicemente fruire dei suoi servizi e partecipare alle varie attività. Il CDH ha la funzione principale di biblioteca, con il prestito gratuito di libri, è parte della Re.Pro.Bi. (Rete Provinciale Biblioteche Massa - Carrara) e il catalogo è consultabile sul sito www.reprobi.erasmo.it Nella biblioteca è possibile trovare libri sulla tematiche della disabilità di ogni genere: saggi di pedagogia psicologia didattica narrativa adulti e ragazzi biografie, indirizzati a operatori, educatori, insegnanti, genitori, parenti, studenti e a chiunque voglia approfondire il tema della disabilità.

Una speciale sezione di libri è dedicata alla narrativa per ragazzi, pensata per far comprendere a bambini e ragazzi in difficoltà i propri limiti e le proprie risorse; alcuni libri inoltre, hanno anche l'intento di spiegare a fratelli, sorelle, parenti,  amici, le difficoltà, ma anche le potenzialità dei loro coetanei e di far comprendere a figli e figlie le difficoltà e i deficit dei genitori.

Un'altra sezione è quella dei "libri speciali" composta da libri in Braille, libri tattili per bambini con deficit visivo o con ritardo mentale. Libri con linguaggio LIS (Lingua Italiana dei Segni) e libri così detti "classici", stampati con caratteri ad alta leggibilità, che agevolano la lettura ai bambini e ragazzi con dislessia. Di questa speciale sezione fanno parte testi classici in formato ebook con simboli CAA (Comunicazione Alternativa Aumentativa).

Il CDH organizza e promuove eventi culturali, attività di formazione e informazione attraverso l’organizzazione di conferenze, convegni, incontri, riding musicali ed eventi  sui temi della disabilità.

L’attività di maggior prestigio è il Concorso Letterario Nazionale FantasticHandicap per racconti sull'handicap, aperto a tutti gli scrittori disabili e non. I Racconti Vincitori delle prime 13 Edizioni sono stati raccolti in un volume antologico, che è possibile avere con una piccola offerta.

Per venirci a trovare, avere contatti e informazioni:

Centro Documentazione Handicap, via del Cavatore 1 D, 54033  Carrara

Email: info@cdhcarrara.it

Sito Internet: www.cdhcarrara.it

Pagina Facebook: Centro Documentazione Handicap Carrara

Orario d’apertura:

Martedì dalle 10 alle 12

Mercoledì – Giovedì 15,30  18,30

Orario estivo ( 15 giugno – 15 settembre)

Ultima modifica

martedì 04 febbraio 2020

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Whistleblowing

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.