Decoro e tutela della città

U.O.: Arredo e decoro urbano
Numero verde: 800604433
E-mail: decorourbano@comune.carrara.ms.it

DESCRIZIONE Il Comune ha predisposto l’Ufficio Decoro Urbano che ha il compito di ricevere tutte le segnalazioni che riguardano situazioni di degrado del territorio comunale, quindi, non solo la buca nella strada ma tutti quegli interventi tesi a migliorare l’immagine di una città dove è forte la vocazione turistica.
Uno staff di funzionari ha il compito specifico di vagliare tutte le segnalazioni pervenute sia da parte dei cittadini, che delle strutture interne (polizia municipale, circoscrizioni, ecc,), che riguardano situazioni di degrado del decoro urbano o carenze nell’arredo urbano.
E’ determinante quindi avere istituito questo filo diretto tra la cittadinanza e l’amministrazione, per avere un riscontro immediato sull’efficienza ed efficacia del sistema adottato e quindi procedere tempestivamente con gli interventi necessari.

IL PROGETTO
La prima fase di azione ha il compito di costituire una fotografia delle esigenze reali della popolazione, per eliminare i disagi più accessibili: viene quindi riorganizzato ed integrato l’archivio delle segnalazioni, corredato da schede sintetiche per individuare e classificare le varie situazioni: segue poi una valutazione in termini economici dell’impegno di spesa che dovrà essere assunto. La terza fase sarà, pertanto, dedicata al reperimento dei finanziamenti necessari ed, infine, all’esecuzione delle opere.
Verrà, inoltre, potenziato l’aspetto riservato al controllo, conservazione e ripristino degli elementi costitutivi dell’arredo urbano,per eliminare situazioni di degrado, recuperando spazi urbani e arricchendoli con nuovi elementi di arredo.
Gli interventi riguarderanno la riqualificazione di aree pubbliche, piazze, strade di competenza comunale, arredo urbano ( panchine, raccoglitori per i rifiuti, gazebo, ecc.), la manutenzione ordinaria e straordinaria dei centri abitati per migliorare la qualità della vita dei residenti, ed ancora la manutenzione delle fontane, dei vecchi lavatori, la recinzione ed il riutilizzo di aree dismesse, l’eliminazione delle scritte dai muri, la manutenzione dei sottopassi.
Verrà, inoltre, effettuata attività di controllo su manufatti di altri enti o società (cabine telefoniche, pensiline, ecc.), per sollecitare da parte loro eventuali interventi di ripristino o manutenzione. Il progetto prevede anche di arrivare alla redazione di un vero e proprio regolamento per l’arredo e decoro dell’ambiente urbano.

L’ORDINANZA
Il Sindaco di Carrara ha firmato il 31 ottobre 2007 un’ordinanza per garantire la tutela ed il rispetto del decoro urbano. L’ordinanza, che è possibile visionare in fondo a questo pagina, prevede sanzioni da 50 a 500 euro per chi bivacca in strada o nei parchi, per chi mendica con insistenza o per chi adotta comportamenti che possano recare danno ai beni pubblici compresi alberi e cartelli stradali.
Quanto ai cani è vietato “lasciare i propri cani incustoditi” o “circolare con i cani omettendo di raccoglierne le deiezioni o circolare senza avere al seguito strumenti per la loro raccolta”.

giovedì 20 marzo 2014