Comune di Carrara

Decoro urbano

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Decoro urbano
Icona freccia bianca

In tema di decoro urbano sono state implementate le seguenti attività.

ISTITUZIONE DELL’UFFICIO DECORO URBANO:Settore: Opere Pubbliche / Edilizia Privata
U.O.: Arredo e decoro urbano
Numero verde: 800604433
E-mail: decorourbano@comune.carrara.ms.it
 

Per approfondimenti

EMANAZIONE DELL’ORDINANZA SUL DECORO E LA TUTELA DELLA CITTA’Il Sindaco ha firmato il 31 ottobre 2007 un’ordinanza - rif. prot. generale n. 50702- per garantire la tutela ed il rispetto del decoro urbano. L’ordinanza prevede sanzioni da 50 a 500 euro per chi bivacca in strada o nei parchi, per chi mendica con insistenza o per chi adotta comportamenti che possano recare danno ai beni pubblici compresi alberi e cartelli stradali. Quanto ai cani è vietato “lasciare i propri cani incustoditi” o “circolare con i cani omettendo di raccoglierne le deiezioni o circolare senza avere al seguito strumenti per la loro raccolta”.

REALIZZAZIONE DI AREE DA ADIBIRE A “SGAMBAMENTO DEI CANI”Carrara avrà delle “aree di sgambamento per i cani”, ovvero zone dove potranno correre liberamente senza guinzaglio.
L’Amministrazione comunale ha voluto dare in questo modo una risposta concreta alle tante sollecitazioni giunte dai cittadini possessori di un amico a quattro zampe, tutelando con questo intervento anche i cittadini che lamentano una difficile convivenza con gli animali.
La realizzazione del progetto prevede quattro aree attrezzate:
la prima, sarà situata in piazza Vittorio Veneto in località Stadio;
successivamente saranno sistemate l’area all’interno della Padula, l’area verde del Colombarotto e un’area presso la pineta (nella zona della Pesa del Porto di Marina).

A seguito dell’ordinanza sul decoro e la tutela della Città, che obbliga i proprietari dei cani a comportamenti tali da renderli inoffensivi verso terzi e alla raccolta delle deiezioni, la realizzazione di queste aree attrezzate vuole contribuire a istaurare una convivenza pacifica tra cittadini possessori di animali e non, garantendo soprattutto i bisogni degli animali.

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’UDA -Ufficio Diritti degli Animali-

ISTITUZIONE DI UNA SQUADRA SPECIALE DELLA POLIZIA MUNICIPALEE’ stata istituita per la vigilanza in materia di decoro urbano e ambientale una squadra speciale della Polizia Municipale che effettua controlli giornalieri continuativi sul territorio.
La squadra della Polizia municipale è incaricata di gestire le iniziative nei quartieri per raccogliere le segnalazioni e le indicazioni, organizzare la gestione delle risposte e garantirne la partecipazione dei cittadini stessi. Si tratta di una sorta di servizio di agente di quartiere impostato con modalità adattate alle esigenze ed alle attuali capacità di risposta del Corpo.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a :
Settore Polizia Municipale/Sicurezza Urbana/Traffico
U.O. Sicurezza urbana e decentramento Polizia Municipale
e-mail: gioia.credenzuoli@comune.carrara.ms.it

Ultima modifica

giovedì 20 marzo 2014

In questa pagina

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Termini e condizioni del servizio - Whistleblowing

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara č un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.