Comune di Carrara

Anagrafe canina

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca

Anagrafe canina

Icona freccia bianca

DOVE RIVOLGERSISettore Servizi Sociali / Servizi Abitativi

Unità Organizzativa Politiche di genere / Progettazione sociale / U.D.A.

Azienda ASL 1 di Massa e Carrara - Servizio Veterinario - U.O. Sanità Animale
Sede: Pad I Centro Polispecialistico Monterosso Carrara   Tel 0585655177 e mail anagrafecaninaapuane@uslnordovest.toscana.it

Orari mercoledì 9-12 e Martedì 15-16 su appuntamento 


DESCRIZIONELa legge regionale 59 del 2009 ha istituito in ogni Comune l'anagrafe del cane, che viene gestita dalle Aziende Unità Sanitarie Locali tramite i competenti servizi sanitari. Il responsabile del cane deve fare l'iscrizione all'anagrafe canina entro 60 giorni dalla nascita o entro 30 giorni dall'inizio del possesso. Entro 30 giorni da tale iscrizione si deve provvedere all’inoculazione/inserimento di microchip nella regione del collo e precisamente nel “terzo craniale del lato sinistro”dell’animale.
L´Iscrizione del cane all’ Anagrafe Canina può avvenire secondo le seguenti modalità:

  • tramite Veterinari della ASL 
  • tramite Veterinari liberi professionisti autorizzati dalla Legge.

Nel caso in cui si entri in possesso del cane successivamente al 60° giorno di vita l’identificazione tramite microchip e l’iscrizione devono essere contestuali. All´atto dell’iscrizione viene compilata dal veterinario una scheda contenente i dati anagrafici del proprietario o detentore dell’animale; a seguito dell’inserimento del microchip l’animale può essere identificato elettronicamente attraverso i suoi dati identificativi contenuti, appunto, nel microchip.

INFORMAZIONI UTILIIl proprietario o detentore del cane ha l’obbligo di segnalare alla Sezione Veterinaria i seguenti eventi:

  • la scomparsa dell’animale, entro il 3° giorno dall’accaduto;
  • la morte, la cessione nonché il trasferimento dell’animale entro 15 giorni dall’accaduto;
  • la variazione dei dati personali (cambio di indirizzo di residenza, di numero telefonico, ecc.) entro 15 giorni

Il mancato rispetto di questi obblighi comporta le seguenti sanzioni:

  • omessa iscrizione all’anagrafe canina, sanzione pecuniaria da € 103,29 a € 619,75;
  • mancata segnalazione della scomparsa del cane entro i 3 giorni, sanzione pecuniaria da € 77,47 a € 464,81;
  • mancata segnalazione della morte, cessione e trasferimento dell’animale entro i 15 giorni, sanzione pecuniaria da € 51,65 a € 309,87.

EMERGENZA UCRAINA

La Direzione Sanità, Welfare e coesione sociale della Regione Toscana, secondo quanto disposto con lettera n. 102638 del 11/03/2022 dal Settore Prevenzione Collettiva relativamente alla gestione degli animali d'affezione (cani, gatti e furetti) che arrivano in Toscana al seguito di profughi ucraini ha definito la procedura da attuare.

I profughi ucraini che arrivano in Toscana con un animale d’affezione al seguito (cani/gatti/furetti)  devono comunicare la cosa alla Azienda Usl Toscana Nord Ovest inviando l’apposito modulo alla mail dedicata: anagrafecaninapisa@uslnordovestovest.toscana.it

La Asl provvederà a:

- prendere in carico l’animale;

- comunicare l’ingresso in deroga al Ministero della Salute;

- verificare la documentazione di origine;

- ad identificare l’animale e a microchipparlo inserendolo in SISPC;

-disporre il sequestro dell’animale presso il luogo in cui è detenuto;

-vaccinare l’animale contro la rabbia e alla successiva titolazione AC Antirabbia.

Il sequestro è revocato tre mesi dopo la titolazione

Per gli animali diversi dal cane e dal gatto, di specie sensibili alla rabbia, valgono le disposizioni del Regolamento UE 576/2013 (quarantena 6 mesi).

pdfscheda raccolta dati pets al seguito dei profughi ucraini

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

  • Legge n. 281 del 14.08.1991 "Legge quadro in materia di affezione e prevenzione del randagismo"
  • Legge Regionale n. 43 del 08.04.1995 "Norme per la gestione dell’anagrafe del cane, la tutela degli animali d´affezione e la prevenzione del randagismo" come modificata e integrata dalle leggi Regionali n. 90 del 04.12.1998 e n. 41 del 22.11.2002

Ultima modifica

martedì 14 marzo 2023

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Termini e condizioni del servizio - Whistleblowing - Dichiarazione di accessibilità

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.