Comune di Carrara

Duplicato tessera elettorale

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Duplicato tessera elettorale
Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » I servizi del comune » Votare » Duplicato tessera elettorale

DOVE RIVOLGERSISettore: Affari Generali e Personale - U.O.: Elettorale

Carrara, Piazza 2 Giugno 1

Addetti

Dott. Lorenzini Luca tel. 0585 641286 mail luca.lorenzini@comune.carrara.ms.it

Bedini Valentina       tel.  0585 641523  mail valentina.bedini@comune.carrara.ms.it

fax ufficio 0585 641388

pec ufficio elettorale@pec.comune.carrara.ms.it

 

Orario di apertura 

Dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 12.30

Il martedì e il giovedì apertura pomeridiana dalle 15.00 alle 17.00.

Attenzione apertura pomeridiana momentaneamente sospesa


DESCRIZIONE

 

È un documento permanente che dovrà essere conservato con cura per poter esercitare il diritto di voto in occasione di ogni elezione o referendum e potrà svolgere la stessa funzione per diciotto consultazioni elettorali o referendarie. Viene rilasciata dall’ufficio elettorale del comune di residenza ovvero dal comune nelle cui liste elettorali risulta essere iscritto l’elettore.

 

In occasione di ogni consultazione elettorale o referendaria, per poter esercitare il diritto di voto l´elettore deve presentare al seggio di appartenenza la propria tessera elettorale unitamente ad un documento di identificazione. L’avvenuta partecipazione al voto viene attestata dalla apposizione della data della votazione e del bollo della sezione , nelle apposite caselle e mediante annotazione del numero della tessera sul registro previsto per le operazioni dei seggi.

È inoltre indispensabile per ottenere le agevolazioni sul costo dei biglietti di viaggio per coloro che vengono ad esercitare il proprio diritto di voto in Italia dall’estero, in occasione delle votazioni.

 

In caso di smarrimento, furto o deterioramento della tessera elettorale, o una volta esauriti i 18 spazi in cui viene apposto il bollo di ogni votazione, è possibile richiedere un duplicato presso l´ufficio elettorale comunale presentando un documento in corso di validità che comprovi l’identità personale del richiedente. Il rilascio del duplicato, se nulla osta, è immediato.

 

Chi può ritirarla: la tessera elettorale può essere consegnata solo all'intestatario o ad un suo familiare convivente purché munito di delega scritta in carta semplice accompagnata dall'originale del documento dell'intestatario delegante.

 

In occasione di consultazioni elettorali saranno attivate aperture straordinarie pomeridiane anche prefestive e festive con orari che saranno pubblicizzati al momento.

DOCUMENTI DA PRESENTAREDocumento di riconoscimento

TEMPI DI EROGAZIONEImmediati

RIFERIMENTI NORMATIVI

D.P.R. 8 settembre 2000, n. 299, recante "Regolamento concernente l'istituzione, le modalità di rilascio, l'aggiornamento e il rinnovo della tessera elettorale personale a carattere permanente, a norma dell'art. 13 della legge 30 aprile 1999, n. 120". 

 

Ultima modifica

venerdì 28 maggio 2021

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Termini e condizioni del servizio - Whistleblowing

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.