Attenzione: per consultare la pagina "", verrai reindirizzato sul Portale del Comune di Carrara dedicato alla Trasparenza.
Attendi qualche secondo per accedere automaticamente, o entra subito nel Portale della Trasparenza.
DESCRIZIONE
Il certificato storico attesta dati anagrafici di un cittadino relativi ad una determinata data.
È possibile richiedere il certificato di residenza o di stato di famiglia.
MODALITÁ DI RICHIESTA
La richiesta si può fare in qualunque momentoe può essere:
- verbale, se riferita al soggetto richiedente;
- scritta, se riferita a soggetti diversi dal richiedente.
TEMPI DI EROGAZIONE
Per certificati anteriori all’anno 2000 è necessaria la prenotazione allo sportello, invece per gli altri certificati i tempi sono immediati.
COSTI
Per i certificati anteriori all’anno 2000:
- € 5,00 per ogni nominativo.
Per i certificati posteriori all’anno 2000:
- se il certificato è richiesto in carta libera (solo per i motivi di cui Tabella “B” Legge 642/72) è previsto un diritto di segreteria di € 0,25 mentre se il certificato è in bollo - soggetto all’imposta di € 16,00 - è previsto un dirito di segreteria di € 0,50.
RIFERIMENTI NORMATIVI
Legge del 24 Dicembre 1954, n. 1228
Decreto del Presidente della Repubblica del 30 Maggio 1989, n. 223
Legge del 12 Novembre 2011, n. 183 art. 15