Comune di Carrara

Carta d'identità: Furto o Smarrimento o Deterioramento

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Carta d'identità: Furto o Smarrimento o Deterioramento
Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » I servizi del comune » Certificati e documenti » Carta d'identità: Furto o Smarrimento o Deterioramento

DOVE RIVOLGERSISettore: Affari Generali e Personale - U.O. Anagrafe / Statistica e toponomastica

Carrara, Piazza 2 Giugno 1
Addetti Al Front office:

Mariacristina Santoni    0585 641385  mariacristina.santoni@comune.carrara.ms.it

Verter Borgioli               0585 641384  verter.borgioli@comune.carrara.ms.it

 

Avenza, Via C. e G. Sforza 9
Addetti:

Valentina Bedini            0585 641525   valentina.bedini@comune.carrara.ms.it

Maria Ida Samueli         0585 641525   mariaida.samueli@comune.carrara.ms.it

Alice Miotto                   0585 641525    alice.miotto@comune.carrara.ms.it

 

Marina, Piazza G. Menconi 6/b
Addetti al Front Office:

Riccardo Dell'amico       0585 641520  riccardo.dellamico@comune.carrara.ms.it

Paolo Teucci                  0585 641521  paolo.teucci@comune.carrara.ms.it

 

Responsabile Ufficio Anagrafe - Dott. Matteo Luisi  0585 641293

Responsabile Servizi Demografici e Titolare P.O. - Dott. Emiliano Mosti

 

DESCRIZIONE

Da gennaio 2018 viene rilasciata solo la Carta di Identità Elettronica (CIE). Il nuovo documento d'identità ha le dimensioni di una carta di credito e contiene la foto, i dati del cittadino ed alcuni elementi di sicurezza per evitarne la contraffazione.
La CIE è dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell'identità del titolare, compresi elementi biometrici come le impronte digitali, consente l’autenticazione in rete per fruire dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni e abilita all’acquisizione di identità digitali sul futuro Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).
Al richiedente viene rilasciato un modulo con il riepilogo dei dati contenente il numero della CIE e la prima parte del PIN e PUK (la seconda parte sarà contenuta nella lettera che verrà spedita al titolare dall'Istituto Poligrafico insieme alla CIE).

Nel caso in cui il cittadino dovesse smarrire questi codici sarà possibile richiederli  tramite email all’indirizzo mariacristina.santoni@comune.carrara.ms.it indicando il numero della CIE ed i dati del titolare della carta (nome, cognome e codice fiscale). 

La CIE non viene rilasciata allo sportello al momento della richiesta ma arriva al cittadino direttamente dall’ Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato entro 6 giorni lavorativi, all’indirizzo indicato dal richiedente (residenza, luogo di lavoro, residenza di persona delegata al ritiro o, in ultima istanza, può essere consegnato presso l’ufficio anagrafe centrale di Carrara o la delegazione di Marina di Carrara).

SMARRIMENTO E SOTTRAZIONE

In caso di smarrimento o sottrazione della carta di identità è necessario fare la denuncia presso le autorità di Pubblica Sicurezza (Polizia, Carabinieri, Polizia Municipale) e portare la stessa in Anagrafe centrale in originale presentandosi con un documento di riconoscimento valido o con due testimoni muniti di documenti di identità validi.

FURTO O SMARRIMENTO ALL’ESTERO

E' valida la denuncia fatta presso il Consolato o Ambasciata italiana. Nel caso di denuncia fatta presso altri organi stranieri (es. Polizia locale) la stessa dovrà essere rifatta in Italia e successivamente consegnata all'Anagrafe centrale.

DETERIORAMENTO DEL DOCUMENTO D'IDENTITA'

In caso si intenda rinnovare il proprio documento di identità deteriorato sarà necessario consegnare lo stesso agli sportelli dell'Ufficio anagrafe al momento della  emissione del nuovo documento.

Ultima modifica

venerdì 08 gennaio 2021

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Whistleblowing

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.