Pacchetto scuola

Pacchetto scuola

DOVE RIVOLGERSISettore: Attività Produttive/Cultura e Biblioteca/Servizi Educativi e Scolastici. U.O. Diritto allo studio, sportello universitario, amministrazione

PACCHETTO SCUOLA ANNO SCOLASTICO 2022 - 2023

DESCRIZIONE

Il Comune di Carrara ha approvato il BANDO COMUNALE PER L'ASSEGNAZIONE DELL'INCENTIVO ECONOMICO INDIVIDUALE “PACCHETTO SCUOLA” - ANNO SCOLASTICO 2022/2023 rivolto agli studenti residenti a Carrara, che frequentano la scuola media e superiore, al fine di sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica (libri di testo, altro materiale didattico e servizi scolastici)

DOMANDA E TERMINI DI PRESENTAZIONE

Per ottenere il contributo per il diritto allo studio, il richiedente deve presentare al Comune di Carrara la domanda on line, con allegata la copia di un valido documento d’identità del dichiarante, entro e non oltre il giorno 21 SETTEMBRE 2022, a pena di esclusione.

Il cittadino interessato attesta la situazione economica del nucleo familiare, o ISEE Minorenne nei casi previsti, con dichiarazione sostitutiva unica, di cui all’art. 10 del D.P.C.M. del 5 dicembre 2013, n. 159, come risultante dall'attestazione ISEE in corso di validità:

l'I.S.E.E. IN CORSO DI VALIDITA' non deve essere superiore a € 15.748,78.

La modalità per inviare la domanda entro e non oltre il giorno 21 SETTEMBRE 2022 è attraverso il sistema dedicato dal seguente link:

I cittadini interessati al contributo per il diritto allo studio "Pacchetto scuola" potranno inviare la domanda on line entro la scadenza del 21 SETTEMBRE, senza spostarsi da casa, direttamente dal sito del Comune:

1) per fare la domanda va al link https://carrara.simeal.it/sicare/benvenuto.php

Il cittadino, se non ancora iscritto, può entrare nel portale attraverso

- l'autenticazione SPID oppure, se già iscritto, con le credenziali già in suo possesso. (Per informazioni sull'autenticazione SPID vedasi l'informativa allegata in fondo alla pagina)"

oppure

- la Carta nazionale dei servizi/Tessera Sanitaria/Carta di Identità Elettronica: maggiori informazioni sono disponibili al sito: https://www.regione.toscana.it/-/carta-nazionale-dei-servizi .

Una volta entrato nel portale dovrà poi cliccare su “Nuova domanda per servizi scolastici e asili nido”, selezionare PACCHETTO SCUOLA 2022-2023 e cliccare su “+ Nuova domanda”;

2) Nella successiva maschera inserisce i suoi dati, salva, continua e successivamente inserisce i dati dell'alunno;
3) Inserisce i dati relativi all'iscrizione scolastica  e dichiara l'ISEE tramite indicazione dell'importo e del numero di protocollo;

4) fa le dichiarazioni obbligatorie per legge, è responsabile di quello che dichiara;

5) invia richiesta, conferma;

6) se la procedura è andata a buon fine, riceve una email di conferma con il numero di protocollo assegnato.

Per informazioni sull’invio online e aiuto alla compilazione della domanda è attivo il supporto telefonico (tel. 0585/641.455 – 641458 – 641467 – 641454 - 641253) o a mezzo e-mail  ( claudia.bedini@comune.carrara.ms.it - mariagrazia.ricci@comune.carrara.ms.it ) dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 14.00 e il martedì e giovedì anche dalle ore 14.30 alle 17.30.

Il Comune effettuerà i controlli, ai sensi degli artt. 43 e 71 del D.P.R. 445/2000 e secondo le specifiche procedure e modalità stabilite nei regolamenti, sulla veridicità delle dichiarazioni ISEE prodotte. Detti controlli per l'a.s. 2021/2022 hanno riguardato il 100% dei soggetti risultanti aventi diritto al beneficio. In caso di ragionevole dubbio su determinate dichiarazioni sostitutive uniche si procederà ad inviare istanza alla Guardia di Finanza della Provincia di riferimento. Resta ferma l’applicazione delle norme penali per i fatti costituenti reato.

N.B. Si precisa che, in seguito alle disposizioni contenute nella legge n. 120/2020 di conversione del decreto-legge 76/2020 (Decreto Sempificazioni), l'accesso al portale online per i nuovi richiedenti potrà essere effettuato esclusivamente tramite il Sistema pubblico di identità digitale (SPID). Per gli utenti già registrati sarà possibile utilizzare le credenziali già in possesso dall'utente ed entrare nel portale in via ordinaria" dopo il punto n.10 della procedura online.

pacchetto scuolaAllegato A Bando comunale 2022-23

pacchetto scuolaInformativa spid per utenti servizi scolastici

venerdì 22 luglio 2022