Comune di Carrara

Iscrizione asilo nido comunale

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Iscrizione asilo nido comunale
Icona freccia bianca

DOVE RIVOLGERSISettore: Attività Produttive/Cultura e Biblioteca/Servizi Educativi e Scolastici. - U.O. Asili Nido

Iscrizione ai nidi d'infanzia comunali a.s. 2021/2022

Dal 21 aprile al 31 maggio 2021 sono aperte le iscrizione per l’anno educativo 2021/2022 per tutti i bambini e i nascituri che alla data del 1 settembre 2021 abbiano compiuto i tre (3) mesi di età e non abbiano compiuto i tre anni di età entro il 31 dicembre dell’anno educativo di iscrizione che siano in regola con gli obblighi vaccinali di cui alla Legge n. 119 del 31 luglio 2017. Con riferimento a tale ultimo requisito si ricorda infatti alle famiglie che, ai sensi dell’art. 3, comma 3, del decreto legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni della legge 31 luglio 2017, n. 119, l’assolvimento dell’obbligo vaccinale costituisce requisito d’accesso ai Servizi Educativi per l’infanzia.

È possibile presentare la domanda per i nascituri se la data presunta del parto è prevista entro il 31 maggio dell’anno in corso. La domanda d'iscrizione per i nascituri con data presunta oltre il 31 maggio può essere presentata a nascita avvenuta.

 

N.B. Le domande potranno essere presentate dal genitore anche dopo il 31 maggio 2021, oltre i termine previsti dal bando di iscrizione; le domande fuori termine potranno essere accolte in base ai posti disponibili secondo l'ordine di invio delle stesse.

PrioritàLe bambine ed i bambini già frequentanti un nido d’infanzia nell’a.e. 2020/2021 hanno diritto di precedenza, purché siano in condizione di regolarità dei pagamenti, non abbiano superato i 36 mesi di età (salvo i casi previsti dal Regolamento comunale per il funzionamento degli asili nido comunali, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n.20 del 18 aprile 2013) e presentino domanda di conferma per la medesima struttura.

Sono considerate prioritarie le ammissioni di bambini in condizione di disabilità certificata dal competente servizio dell’Azienda U.S.L. o appartenenti ad un nucleo familiare segnalato dai Servizi Sociali del Comune di Carrara.

I bambini residenti nel Comune di Carrara hanno diritto di precedenza per l’ammissione al servizio rispetto ai bambini non residenti.

Domanda di iscrizione

Possono presentare domanda di ammissione ai nidi dinfanzia, entro e non oltre il 31 maggio 2021, i genitori, o chi ne esercita la responsabilità genitoriale, dei bambini e nascituri che abbiano compiuto il terzo mese d’età alla data di apertura del servizio e che non abbiano compiuto i tre anni entro il 31 dicembre dell’anno educativo di iscrizione residenti e non residenti nel Comune di Carrara (art. 4 Regolamento comunale per il funzionamento dei nidi d’infanzia comunali).

La domanda di ammissione o conferma ai nidi d’infanzia comunali, di ammissione alla frequenza frazionata o di conferma frequenza frazionata deve essere inoltrata unicamente collegandosi al seguente link https://carrara.simeal.it/sicare/benvenuto.php e per il quale è necessario essere in possesso del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).

Si specifica, infatti, che in applicazione della legge 11 settembre 2020, n. 120 di conversione del decreto semplificazioni, a decorrere dal 28 febbraio 2020, l’accesso a tutti i siti della Pubblica Amministrazione è possibile esclusivamente attraverso il suddetto sistema.

Graduatorie

Come previsto dall’art 7 del Regolamento comunale per il funzionamento dei nidi d’infanzia, le graduatorie provvisorie saranno pubblicate all’Albo pretorio comunale entro il 20 giugno 2021; avverso il punteggio di queste ultime i soggetti che hanno presentato le domande potranno inoltrare ricorso scritto al Dirigente del Settore, da presentare all’Ufficio Protocollo dell’Ente entro il termine di 15 giorni dall’affissione all’Albo pretorio della citata graduatoria provvisoria. Successivamente, si procederà alla pubblicazione delle graduatorie definitive, approvate con determinazione del Dirigente del Settore.

Si provvederà quindi all’inserimento nelle singole strutture degli aventi diritto sulla base del punteggio attribuito.

Come previsto nel suddetto art. 7 e nel rispetto dei criteri stabiliti con il presente Bando, la graduatoria rimarrà aperta per eventuali posti che si rendessero disponibili, a seguito di rinunce o ritiri e in caso di ampliamento della ricettività del servizio, fino al 31 marzo 2022.

L’Amministrazione si riserva, in caso di eventi e condizioni impreviste ed imprevedibili che determinino l’impossibilità di mantenere gli standard del servizio, di adottare ogni provvedimento ritenuto opportuno.Controlli

L’ufficio preposto provvede a verificare la validità di tutte le domande e provvede all’assegnazione del punteggio. Verranno effettuati opportuni controlli sul contenuto delle dichiarazioni, nei modi e nelle forme previste dalla normativa vigente. In caso di false dichiarazioni il richiedente oltre a perdere il beneficio acquisito in base a quanto dichiarato può incorrere nella violazione di norme penali.

Per informazioni: U.O. Asili nido, Tel. 0585/641448 – 0585/641456 email carla.dellamico@comune.carrara.ms.it; antonella.perini@comune.carrara.ms.it.


MODULISTICA

NIDO BANDO A.E. 2021-2022

NIDOInformativa spid per utenti servizi scolastici

nidoGuida alla compilazione on-line

nidoManuale per la registrazione e utilizzo della piattaforma SiMeal

 

 

POR FSE 2014-2020 Regione Toscana
Bando regionale rivolto ai Comuni della Toscana per sostenere la gestione, diretta e indiretta, dei servizi educativi, a favore di bambini di 3-36 mesi di età.
La frequenza dei bambini e delle bambine presso l'asilo nido La Cicogna/L'Airone è stata resa possibile grazie anche al contributo assegnato al Comune dalla Regione Toscana mediante le risorse del Fondo Sociale Europeo

Decreto_n.14636_del_04-09-2019

 

 

IL SERVIZIO PER LA PRIMA INFANZIA LA CICOGNA HA BENEFICIATO DELLE RISORSE DELLA REGIONE TOSCANA E DELL’UNIONE EUROPEA FINALIZZATE A FAVORIRE L’ACCOGLIENZA DEI BAMBINI NEI SERVIZI EDUCATIVI PER LA PRIMA INFANZIA A.E. 2020/2021

nDecreto_n.10094_del_02-07-2020-Allegato-A

 

Ultima modifica

giovedì 13 maggio 2021

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Termini e condizioni del servizio - Whistleblowing

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.