Home Page » Documentazione » I servizi del comune » Abitare » Occupazione suolo pubblico: autorizzazione per cantieri edili,ponteggi e autobotti

DOVE RIVOLGERSISettore: Polizia Municipale/Sicurezza Urbana/Traffico/TPL

DESCRIZIONE
Il suolo pubblico č costituito da strade, aree e spazi appartenenti al demanio del Comune.
L’ufficio segnaletica e traffico del Comando di Polizia Municipale č competente sulle occupazioni di suolo pubblico temporanee, relative a cantieri edili, ponteggi, autocarri per lavori, autobotti per getto calcestruzzo, tavoli e gazebo per propaganda elettorale, campagna informativa o vendita per beneficenza.
Per le altre tipologie di occupazioni (ad esempio manifestazioni commerciali, sportive, intrattenimento, ...)  rivolgersi all’ufficio U.O. S.U.A.P. oppure all’ufficio U.O. Servizi amministrativi per le attivitą economiche, commerciali e libero professionali.

DOCUMENTI DA PRESENTARE
Richiesta di autorizzazione per occupazione di suolo pubblico su apposito modulo scaricabile in fondo alla pagina.

MODALITĮUna volta compilato il modulo, occorre presentarlo, almeno 15 giorni prima dell’occupazione prevista, alla Segreteria della Polizia Municipale aperta tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 12:00, sabato compreso.

TEMPI DI EROGAZIONEIl parere favorevole o contrario per l’occupazione del suolo pubblico necessita di sopralluogo e viene espresso entro 15 giorni dalla richiesta, trascorsi i quali il relativo provvedimento di concessione deve essere ritirato all'Ufficio Segreteria della Polizia Municipale aperta tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 12:00, sabato compreso.

COSTI- 1 marca da bollo da € 16,00
- pagamento della tassa per occupazione di suolo pubblico da effettuare presso l’ufficio I.C.A - Imposte Comunali Affini - in Via Manzoni Alessandro 1 Tel. 0585 / 70349.
Le tariffe sono diversificate in relazione alla metratura, alla durata della permanenza e alla localizzazione dell’occupazione.

RIFERIMENTI NORMATIVIDecreto Legislativo del 18 Agosto 2000, n. 267
Decreto Legislativo del 30 Aprile 1992, n. 285 “Nuovo codice della strada” e successive modificazioni ed integrazioni;
Decreto del Presidente della Repubblica del 16 Dicembre 1992, n. 495 “Regolamento di esecuzione ed attuazione del nuovo codice della strada” e successive modificazioni ed integrazioni.
Regolamento per le occupazioni di spazi ed aree pubbliche e per l’applicazione della relativa tassa, aggiornato con le modifiche apportate con delibera del Consiglio Comunale n.28 del 30 Marzo 2007.

icona - Modulo di richiesta occupazione suolo pubblico

venerdì 26 novembre 2021