Richiesta di risarcimento danni al Comune di Carrara

Richiesta di risarcimento danni al Comune di Carrara

Home Page » Documentazione » I servizi del comune » Certificati e documenti » Richiesta di risarcimento danni al Comune di Carrara

DOVE RIVOLGERSISettore: Unità di Staff Segretario Generale - U.O.  Avvocatura

DESCRIZIONEE´l’ ufficio preposto all’accoglimento delle domande di risarcimento danni -a persone o cose- presentate da chiunque ritenga di aver subito un danno a seguito di un azione o omissione dell’Amministrazione Comunale. Il personale assegnato al servizio provvede alla trasmissione delle domande alla Compagnia Assicuratrice competente, che ha il compito di gestire la pratica.

QUALI SONO LE MODALITA’ PER ACCEDERE AL SERVIZIOLa richiesta di risarcimento danni, deve essere redatta per iscritto in carta libera e può essere consegnata all’ Ufficio Protocollo del Comune dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 12.30 e il martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00  o inviata tramite lettera -si consiglia una raccomandata A.R-all’Ufficio Sinistri del Comune di Carrara. Per una corretta e veloce istruttoria della pratica è necessario descrivere in modo dettagliato la dinamica del sinistro/evento dannoso, riportando i seguenti dati:

• nome, cognome, luogo e data di nascita del richiedente;
  • indirizzo, recapito telefonico, eventuale indirizzo e-mail;
  • data, luogo e ora del sinistro/evento dannoso;
  • breve descrizione del sinistro/evento dannoso;
  • indicazione dell’eventuale intervento della Polizia Municipale o di altra forza di Polizia;
  • indicazione di eventuali testimoni del fatto;
  • documentazione comprovante le spese sostenute o da sostenere attraverso preventivi o fatture, documentazione fiscale che attesti le spese mediche sostenute, certificazione medica in busta chiusa, fotografie, ecc.
  • firma del richiedente.

E’ UTILE SAPERE CHE

• il personale assegnato al servizio ha predisposto un apposito modello di domanda scaricabile in fondo a questa pagina e reperibile anche all’URP;
  • alla domanda è consigliabile allegare in fotocopia tutto ciò che può essere utile per istruire la pratica -certificazione medica in busta chiusa, preventivi o fatture, documentazione fiscale che attesti le spese mediche sostenute, fotografie, ecc.-;
  • la domanda può essere integrata anche successivamente presentando ulteriore documentazione;
  • il termine di presentazione della domanda è fissato in base a quanto disposto dal Codice Civile -art. 2947-. In proposito si consiglia di contattare l’U.O. Avvocatura - Ufficio Sinistri per avere informazioni più precise sulle singole richieste di sinistri/eventi.

COME VIENE COSTRUITA LA PRATICA
Entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta di risarcimento danni, la denuncia viene trasmessa, dal personale assegnato all’ufficio sinistri, alla Compagnia di Assicurazione competente. L’Ufficio sinistri provvede a corredare la richiesta con le relazioni tecniche dell’ Ufficio Strade e del Comando di Polizia Municipale dalle quali si possono evincere eventuali responsabilità dell’Ente. Infatti, sia il personale dell’Ufficio strade che quello del Comando procedono, nell’ ambito delle rispettive competenze, agli accertamenti ed alla verifica dei luoghi oggetto del sinistro. Una volta acquisiti gli atti, il personale assegnato all’ufficio sinistri invia la richiesta con gli allegati alla Compagnia di Assicurazione competente per la valutazione e contestualmente invia copia di detta lettera al richiedente per conoscenza. La Compagnia di Assicurazione competente assume a proprio carico la gestione delle vertenze e valuta la sussistenza o meno degli elementi di fatto e di diritto necessari per procedere alla liquidazione del danno al richiedente. Per avere informazioni sul corso delle pratiche è possibile rivolgersi direttamente alla Compagnia di Assicurazioni cui si è affidata l’Amministrazione Comunale e della quale vengono forniti, al richiedente, i recapiti nella lettera inviata per opportuna conoscenza.

RIFERIMENTI NORMATIVICodice Civile

icona odt - Richiesta risarcimento danni