Accertamento per la presenza di barriere architettoniche

Accertamento per la presenza di barriere architettoniche

Home Page » Documentazione » I servizi del comune » Ambiente e territorio » OOPP » Accertamento per la presenza di barriere architettoniche

DOVE RIVOLGERSISettore: Opere Pubbliche/Patrimonio - U.O.:Edilizia Pubblica

DESCRIZIONEGeneralmente vengono definite barriere architettoniche tutti quegli ostacoli fisici che limitano o impediscono la mobilità e l'utilizzo di spazi comuni alle persone. Esistono vari provvedimenti legislativi che obbligano gli enti ad approvare piani per l'eliminazione delle barriere architettoniche e interventi mirati a garantire a tutti la possibilità di utilizzo oltre che degli ambienti pubblici anche di quelli privati.

RICHIESTA DI SOPRALLUOGOPer accertare la presenza di barriere architettoniche negli edifici privati al fine di ottenere un ausilio da parte dell'ASL Toscana Nord Ovest -  Laboratorio ausili tecnologici, occorre richiedere un sopralluogo all’ufficio tecnico comunale, in carta semplice, con gli estremi anagrafici del richiedente.
Le richieste possono essere presentate all’ufficio protocollo del Comune di Carrara, Piazza 2 Giugno -1° piano- dal lunedì al sabato dalle ore 08:30 alle ore 12:30, oppure inviate a mezzo posta a: Comune di Carrara -Settore Opere Pubbliche/Patrimonio - Piazza 2 Giugno,1 -54033- Carrara (MS) o al seguente indirizzo PEC: comune.carrara@postecert.it

REQUISITIAvere una disabilità e incapacità motoria accertata dall’ ASL Toscana Nord Ovest (persone disabili con menomazioni o limitazioni di carattere fisico o sensoriale o cognitivo). Oppure coloro che esercitano la tutela, la potestà ovvero l'amministrazione di sostegno delle persone disabili.

PROCEDIMENTOL’ufficio tecnico comunale procede, una volta ricevuta la richiesta, ad effettuare il sopralluogo ed accerta la presenza o meno della barriera architettonica redige una relazione che verrà inviata a mezzo PEC/raccomandata AR sia al richiedente sia all'Ufficio Invalidi dell'ASL. Il termine del procedimento è di 7 giorni lavorativi.

lunedì 18 novembre 2019