Attenzione: per consultare la pagina "", verrai reindirizzato sul Portale del Comune di Carrara dedicato alla Trasparenza.
Attendi qualche secondo per accedere automaticamente, o entra subito nel Portale della Trasparenza.
DOVE RIVOLGERSISettore: Servizi Ambientali/Marmo - Concessioni e gestione patrimonio / Vincolo idrogeologico
DESCRIZIONEIl soggetto che vuole ipotecare i diritti di concessione di agri marmiferi comunali deve avere la titolarità dei diritti di concessione e deve richiedere un’ autorizzazione preventiva alla Giunta comunale. Infatti, non è possibile procedere all’iscrizione ipotecaria su diritti di concessione di agri marmiferi comunali senza l’autorizzazione preventiva della Giunta.
MODALITA'La domanda per l’iscrizione ipotecaria deve essere compilata su apposita modulistica reperibile presso il settore competente, l’urp o in fondo a questa pagina e può essere presentata all’ufficio protocollo del Comune di Carrara, Piazza 2 Giugno -1° piano- dal lunedì al sabato dalle ore 8:30 alle ore 12:30, oppure inviata a mezzo posta a: Comune di Carrara, Piazza 2 Giugno n° 1, 54033 Carrara (MS) o all'indirizzo Pec: comune.carrara@postecert.it
Alla domanda deve essere allegata la seguente documentazione:
- una relazione tecnica asseverata con giuramento contenete i risultati delle visure ipocatastali e le quote dei mappali interessati dal procedimento;
- una nota dell’istituto Bancario e/o Finanziario nella quale vengono specificate le modalità e finalità del finanziamento.
ISTRUTTORIAL’Ufficio, verificata la completezza della domanda e della documentazione trasmessa, valuta le finalità del credito che l’ipoteca deve garantire e verifica la titolarità delle concessioni o delle quote di concessione in essere. Successivamente propone il provvedimento di autorizzazione alla Giunta comunale che lo rilascia attraverso una deliberazione. I tempi necessari al termine del procedimento sono circa 60 gg.
N.B.: a seguito del rilascio all’autorizzazione deve essere trasmessa al Settore competente copia dell’iscrizione ipotecaria.