Tesserino per la raccolta dei tartufi

Tesserino per la raccolta dei tartufi

Home Page » Documentazione » I servizi del comune » Sport e Tempo libero » Tesserino per la raccolta dei tartufi

DOVE RIVOLGERSISettore: U.O. Attività per lo sport e il tempo libero

DESCRIZIONEIl rilascio del tesserino da parte del Comune abilita alla ricerca e alla raccolta dei tartufi sull´intero territorio regionale. Non sono tenuti a richiedere il rilascio del tesserino coloro che esercitano la raccolta sui fondi di loro proprietà o comunque da essi coltivati.

Il tesserino viene rilasciato previo:
- ottenimento dell´attestato di idoneità rilasciato dalla Provincia di Massa Carrara - Ufficio Agricoltura e Foreste
- pagamento della tassa di rilascio a favore della Regione Toscana

Il tesserino ha validità 5 anni solari, dal 1 gennaio al 31 dicembre.
Per ogni anno di validità del tesserino (escluso l´anno di rilascio), il raccoglitore è tenuto a versare entro il 31 gennaio, una tassa di esercizio a favore della Regione Toscana, la quale dà diritto alla raccolta di tartufi all´interno del territorio regionale.
La ricevuta del versamento, che deve essere apposta sul tesserino, ha valore di rinnovo annuale. Per esercitare la raccolta nelle altre regioni occorre rivolgersi agli uffici regionali preposti per ottenere le dovute informazioni sui pagamenti e altre condizioni.
Il tesserino non può essere rilasciato alle persone di età inferiore ai 14 anni.

REQUISITI- età non inferiore ai 14 anni
- attestato di idoneità rilasciato dalla Provincia di Massa Carrara - Ufficio Agricoltura e Foreste. L´attestato è ottenuto a seguito di un esame da sostenere dinanzi ad una Commissione nominata dalla Provincia. L´esame di idoneità verte, tra l´altro, sul riconoscimento delle varie specie di tartufi e sulle normative nazionali e regionali vigenti in materia (art. 10 comma 6 L.R. 50 del 11.04.1995)

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTAREDomanda di rinnovo/rilascio su apposito modulo.
- n. 2 marche da bollo da €16,00 (una da apporre sulla domanda, una da apporre sul tesserino)
- copia dell´attestato di idoneità alla raccolta rilasciata dalla Provincia di Massa Carrara
- n. 2 foto-tessere (una da apporre sulla domanda e una da apporre sul tesserino)
- ricevuta di versamento a favore della Regione Toscana.
Il pagamento può essere effettuato presso gli uffici postali tramite bollettino intestato a Regione Toscana sul C.C.P n. 18805507: importo € 92,96 con specificata la causale “Tassa Ricerca Tartufi Legge R.T. n. 50/95 “.

MODULISTICA

icona pdf - Domanda per Rilascio / Rinnovo Tesserino per ricerca e raccolta Tartufi

giovedì 24 febbraio 2022