Attenzione: per consultare la pagina "", verrai reindirizzato sul Portale del Comune di Carrara dedicato alla Trasparenza.
Attendi qualche secondo per accedere automaticamente, o entra subito nel Portale della Trasparenza.
L’Associazione APUAMATER si è costituita il giorno 29 gennaio 2013.
Ha lo scopo di concorrere alla conoscenza, alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio ambientale-naturalistico, storico, artistico e culturale dei territori che ricevono l’influenza della catena delle Alpi Apuane (Apuania, Lunigiana, Versilia e Garfagnana).
Si intende altresì, valorizzare un territorio ricchissimo di storia, cultura, architettura storica e gastronomia, da sempre sottovalutato.
Il nome APUAMATER costituisce un omaggio alla memoria e alla grandezza del Poeta Ceccardo Roccatagliata Ceccardi e sottende il riconoscimento dell’identità apuana come matrice comune, non esclusiva, da parte dei membri.
L’Associazione è apolitica, apartitica e aconfessionale, non ha scopo di lucro e ha carattere di volontariato. Si ispira a principi di reciproco rispetto, fraterna amicizia e unione solidale verso gli scopi associativi. Tende a ristabilire un corretto rapporto tra gli individui, l’ambiente e la propria cultura di origine e/o di residenza.