×
dal 19/11/2021 al 19/11/2021
Luogo evento: Milano Università Bocconi
Carrara Città Creativa UNESCO parteciperà alla tavola rotonda dedicata all'impatto della creatività sulla crescita delle città.
Milano Book City

Carrara Città Creativa UNESCO per l'Artigianato e le Arti Popolari interverrà venerdì 19 novembre dalle 14.30 nell'Aula Magna di Via Röntgen 1, presso l’Università Bocconi.

Dal 17 al 21 novembre 2021 a Milano si terrà BookCity , la manifestazione annuale organizzata dal Comune di Milano e dall'Associazione BookCity Milano, AIE (Associazione Italiana Editori), in collaborazione con AIB (Associazione Italiana Biblioteche) e ALI (Associazione Librai Italiani) per realizzare un evento condiviso che mette al centro di una serie di eventi diffusi sul territorio urbano il libro, la lettura e i lettori, veri motori e protagonisti dell’identità della città e delle sue trasformazioni passate e future.

Nell’ambito della manifestazione, è prevista una tavola rotonda co-organizzata dall’Area Biblioteche del Comune con l’Università Bocconi a partire dal libro di Lorenzo Kihlgren Grandi “Diplomazia delle città: strumenti e pratiche per una centralità strategica internazionale” (Egea), che intende evidenziare le tante sfide di una realtà sempre più complessa che necessita di nuove sinergie attraverso tutti gli strumenti a propria disposizione.

Rispetto a questo concetto, l’apporto delle Città Creative, con la loro capacità di maturare un impatto rilevante sulla crescita urbana, economica, sociale e identitaria attraverso modalità peculiari e sfaccettate, è particolarmente pertinente. 

La tavola rotonda sarà articolata in un intervento introduttivo a cura di Lorenzo Kihlgren Grandi, al quale seguiranno due giri di tavolo, a ciascuno dei quali parteciperanno due Città Creative di diversa dimensione. A moderare queste due fasi saranno Paola Dubini, professoressa associata del Dipartimento di Management e Tecnologia dell’Università Bocconi, e Vittorio Salmoni, coordinatore nazionale delle Città Creative italiane appartenenti al network UNESCO.