×

Al mudaC museo delle arti di Carrara il progetto partecipativo "Riconciliarsi. Arte, artigianato, design": martedì 25 ottobre e martedì 8 novembre i primi due appuntamenti

18-10-2022
mudacok

Al mudaC museo delle arti di Carrara il progetto partecipativo “Riconciliarsi. Arte, artigianato, design”, promosso dal Comune di Carrara, a cura di Maria Rosa Sossai, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Carrara e l’A.P.S. Oltre/Carrara Studi Aperti.  Si tratta di un progetto partecipativo con la “comunità” di Carrara coinvolta in un programma pubblico che adotta gli indirizzi e le azioni espressi dalla Carta di Carrara per lo Sviluppo Sostenibile attraverso Arte e Artigianato, approvata nel corso del Forum 2021 delle Città Creative Unesco italiane, tenutosi a Carrara.  Attraverso un percorso di riconciliazione tra le discipline dell’arte, dell’artigianato e del design, per troppo tempo distanti tra loro, il progetto intende costruire un patto di collaborazione tra artisti, designer, associazioni, artigiani, maestranze, studenti/studentesse e docenti degli istituti di formazione e delle scuole, che formano il prezioso tessuto sociale ed economico civico: il genius loci di Carrara.
Il primo appuntamento pubblico si svolgerà on line martedì 25 ottobre, alle ore 17.30, a seguire l’incontro al mudaC in programma martedì 8 novembre, alle ore 17.00, con la presenza di Maria Rosa Sossai.  Per prenotarsi è necessario inviare una e-mail all’indirizzo mudac@comune.carrara.ms.it   negli orari di apertura del museo. In caso di esaurimento dei posti disponibili, sarà fornito il collegamento per seguire l’incontro on line.
Il programma sarà pubblicato sul sito www.mudac.museodellearticarrara.it e aggiornato sui canali social Facebook e Instagram
Con il coinvolgimento delle associazioni cittadine e delle figure più attive in campo sociale e culturale, sarà creato un gruppo di lavoro interdisciplinare composto dai rappresentanti delle diverse categorie professionali, studenti, studentesse, docenti dell’Accademia delle diverse discipline. Il gruppo lavorerà alla costruzione di una piattaforma comune fondata sulla discussione critica e sul confronto creativo tra arte e società  e sulla promozione dell’istituzione museale come bene comune da condividere che si prende cura non solo dell’ambito più circoscritto e specialistico della conservazione e dell’esposizione della sua collezione permanente, ma anche delle diverse attività creative che hanno già avviato una riqualificazione urbana e una valorizzazione culturale della città, in un’idea di work in progress e di museo diffuso sul territorio. Seguiranno una serie di attività, incontri, dibattiti, interviste, conversazioni tra studenti/studentesse e i protagonisti delle realtà professionali e artistiche più interessanti della città, premessa per una conoscenza più approfondita, nella sede del museo e in altri luoghi. L’esito finale del processo partecipativo sarà l’ideazione e la produzione di progetti, sotto forma di azioni, performance, disegni, oggetti di design, installazioni, sculture, fotografie, video, altro, che coinvolgeranno lo spazio urbano e la comunità di Carrara.