×

Premiato il vincitore della sesta edizione del Premio Carrara Città Creativa. Forum internazionale di giovani scultori del marmo di Carrara. Le voci dell'arte: pace, fratellanza, solidarietà

28-09-2022
unesco

Grande successo per la sesta edizione del "Premio Carrara Città Creativa - Forum internazionale di giovani scultori del marmo di Carrara - Le voci dell'arte: pace, fratellanza, solidarietà", promosso dal Club per l’UNESCO “Carrara dei Marmi”, in collaborazione con il Comune di Carrara, assunto come progetto nazionale dalla FICLU (Federazione Italiana dei Club per l’UNESCO) con il sostegno della Federazione europea dei Club per l'Unesco.
Queste le quattro opere finaliste:  Confini di Pan Meng, Il Volo di Claudia Pino,  Bene privato di Aurora Avantaggiato,  Sussurando Pace  di Ege Kolcu, il quale si è aggiudicato  la vittoria di questa sesta edizione.  La sua opera rappresenta e descrive una pace che si ascolta nel cuore, una rinascita della propria libertà.  Il giovane artista turco, ha ottenuto il prestigioso riconoscimento dopo l'esito della giuria composta da Teresa Gualtieri, presidente della Federazione Italiana dei Club per l’Unesco, Maria Paola Azzario, vice-presidente europea della Federazione dei Club per l’Unesco, Maria Grazia Passani, presidente del Club per l’Unesco “Carrara dei Marmi”, Luciano Massari, direttore dell’Accademia di Belle Arti di Carrara, Pierluigi Petrillo, vice presidente dell’organo mondiale della Convenzione Unesco sul Patrimonio Immateriale, Gea Dazzi, Assessore alla Cultura del Comune di Carrara, e Filippo Rolla, curatore del forum.
Numerose le autorità presenti alla cerimonia di premiazione: la Sindaca di Carrara Serena Arrighi ha premiato il vincitore congratulandosi per l’importante riconoscimento.
Questa la motivazione del premio: “L’artista ha saputo trasferire nel marmo il concetto di Pace che, secondo la sua sensibilità, nasce interiormente a ciascun individuo e si trasfonde nella comunità. Dal punto di vista tecnico si sottolinea che l’opera presenta un buon equilibrio della forma nella quale la luce si insinua e ne consente una chiara lettura”.
Il progetto è identitario e formativo; i giovani finalisti hanno  potuto affinare l’arte dello scalpello e attuare i valori fondanti di amicizia e di dialogo fra culture diverse propri dell’Unesco. La realizzazione del progetto è stata possibile grazie al contributo dell’Amministrazione comunale - Assessorato alla Cultura, Fondazione Marmo, Fondazione Cassa di Risparmio Carrara, Rotary Club Carrara e Massa, Federazione Italiana Club per l’Unesco e Club per l’Unesco di Carrara.
E’ possibile vedere le quattro sculture finaliste presso lo spazio espositivo della Cooperativa Scultori di Carrara, in via San Martino 1, dove è in corso la mostra collettiva a cura di Filippo Rolla dal titolo: “Premio Carrara Città Creativa - Giovani Scultori a Carrara”, aperta fino al prossimo 7 ottobre  da lunedì a venerdì, dalle ore 10.00  alle 16.00.