A Colonnata torna la zona a traffico limitato con il servizio di navetta gratuita

A Colonnata torna la zona a traffico limitato con il servizio di navetta gratuita

05-08-2021
logo comune di carrara

In occasione della stagione estiva con il conseguente aumento di visitatori,  per evitare ingorghi e intoppi al servizio di trasporto pubblico locale, l’Amministrazione comunale ha deciso di riattivare a Colonnata la zona a traffico limitato e la navetta gratuita. Residenti e commercianti potranno, comunque, accedere al paese a patto di avere l’apposita autorizzazione rilasciata dal Comando della Polizia Municipale. Le novità sono state introdotte  con l’approvazione di un’apposita delibera di Giunta. La zona a traffico limitato riguarderà via Comunale di Colonnata, nel tratto compreso tra il bivio con la Strada dei Canaloni e il Paese di Colonnata e scatterà da sabato  7 agosto, restando in vigore tutti i giorni fino al prossimo 22 agosto, dalle ore 10.00 alle  22.00.  Dal prossimo 28 agosto e fino al 26 settembre, invece, la ztl sarà in vigore solo il sabato e la domenica, sempre dalle ore 10.00 alle  22.00.
In concomitanza con l’attivazione della zona a traffico limitato, è stato istituito  il servizio di bus navetta gratuito, con partenza dall’area retrostante l’ex Stazione della Ferrovia Marmifera: il bus presterà servizio dalle ore 10.00 alle 22.00. I visitatori potranno lasciare le auto private presso il parcheggio dell’area, nei pressi della fermata del bus navetta. CTT (Compagnia Toscana Trasporti Nord) ricorda che a partire dal 31 luglio, nei giorni di sabato e domenica, l’ultima fermata della linea 50 Carrara – Colonnata, non sarà più nel centro del paese,  ma  in località “La Stazione”: da qui i viaggiatori potranno salire con il bus navetta.
L’accesso alla zona a traffico limitato sarà comunque garantito a ciclomotori e motocicli, ai veicoli di emergenza e a quelli dei residenti muniti di apposita autorizzazione rilasciata dal Comando della Polizia Municipale. Potranno, inoltre, entrare nella ztl i mezzi delle persone invalide muniti di apposito contrassegno, dei titolari/gestori di attività commerciali e di somministrazione muniti di apposita autorizzazione rilasciata dalla Polizia Municipale; i veicoli dei proprietari di immobili domiciliati all’interno del paese (1 per richiedente), muniti di apposita autorizzazione rilasciata dalla Polizia Municipale. Avranno acceso al paese anche i mezzi adibiti a trasporto pubblico locale, taxi, ncc, quelli di pronto intervento (servizio idrico, fognario, telefonico, energetico, polizia privata/guardie giurate). I veicoli adibiti al carico e scarico merci potranno invece varcare la ztl solamente nelle fascia oraria 10.00 – 11.00.  Per il rilascio dell’autorizzazione all’ingresso nella ztl di Colonnata a residenti, domiciliati, titolari di attività e altri aventi diritto, la Polizia Municipale attiverà un apposito sportello presso la sede del Comando in piazza Lodovici nelle giornate di venerdì 6 e sabato 7 agosto.

Condividi questo contenuto

News in Primo Piano
Eventi e manifestazioni

Prossimi eventi

accedi e visualizza tutte le informazioni su eventi e manifestazioni della Città di Carrara

InfoPoint

Telefono: +39.0585641471

Email: turismo@comune.carrara.ms.it

Il portale turistico della Città di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eTOURIST