×

Come accedere alle spiagge libere del Comune di Carrara

02-08-2021
spiaggie

Sono in vigore  le Ordinanze per regolamentare gli accessi alle spiagge libere comunali per la stagione estiva 2021.  Si ricorda che per accedere  alle  spiagge libere  Idrovora, Rotonda e Fossa Maestra  e   al tratto di spiaggia posto tra gli stabilimenti balneari Paris e Graziella  (per il quale, in attesa del pronunciamento definitivo da parte del Tribunale riguardo alla concessione,  il Comune  ha disposto una soluzione temporanea) è necessaria la prenotazione obbligatoria  nelle seguenti giornate:  1, 6, 7, 8, 27, 28, 29 agosto e  dal 12 al 22 agosto e   nei giorni 4, 5, 11 e 12 settembre. Per prenotarsi è necessario  collegarsi  al sito www.beacharound.com  o in alternativa il Comune ha attivato anche il numero telefonico  335.7122609,  dalle ore 8.30 alle 13.30,  gestito  dal personale in servizio presso l’info point di Marina che sarà a disposizione per fornire ogni informazione o supporto per le prenotazioni.
Gli stalli prenotabili potranno essere fruiti per l’80% del totale dai residenti, da proprietari di seconde case e ospiti di strutture ricettive site nel territorio comunale, per il restante 20%, da non residenti. L’accesso, limitatamente alle giornate di prenotazione obbligatoria, sarà vigilato mediante la presenza di uno steward. Al fine di garantire una maggiore fruizione della spiaggia libera, le prenotazioni verranno divise in due turni: dalle ore 9.00 alle 13.30 e dalle ore 14.00 alle 18.30. La prenotazione potrà essere fatta esclusivamente per un turno e, qualora alla scadenza del turno prescelto rimangano stalli disponibili non riservati, potrà essere effettuata una nuova prenotazione. Le prenotazioni avranno validità fino a 30 minuti dall’inizio della fascia oraria prescelta; trascorso tale periodo la prenotazione sarà annullata e l’utente riceverà comunicazione sulla mail utilizzata per la prenotazione stessa. Non sarà consentito stazionare al di fuori degli stalli appositamente predisposti.

Nelle tre spiagge libere comunali Idrovora, Rotonda e Fossa Maestra sono stati  predisposti  stalli di metri 3,50 x metri 3,00, distanziati di un metro uno dall’altro, mediante l’utilizzo di paletti in legno e corde, con  appositi percorsi per l’accesso al mare, ai servizi igienici (sottoposti regolarmente a sanificazione) e per l’uscita, della larghezza di almeno 3 metri. In totale  80 postazioni sulla spiaggia dell’Idrovora, 36 alla Rotonda e 120 alla Fossa Maestra. Sono state previste postazioni accessibili e riservate ai fini del superamento delle barriere architettoniche.

Nel tratto di spiaggia posto tra gli stabilimenti balneari Paris e Graziella  sono stati predisposti  60 stalli, di metri 3,50 x metri 3,00, con un  metro di distanza tra ognuno,  mediante l’utilizzo di paletti in legno e corde; sono stati creati appositi percorsi per accedere al mare e per risalire dal mare.  Si ricorda che, trattandosi di una soluzione transitoria, la spiaggia al momento non è attrezzata per l’accesso alle persone disabili, che possono usufruire delle altre tre spiagge libere comunali, Idrovora, Rotonda e Fossa Maestra. Attualmente non è stato possibile nemmeno installare i servizi igienici, che sono comunque disponibili per gli utenti presso la vicina spiaggia della Rotonda.

Scarica le Ordinanze per conoscere tutte le disposizioni nel dettaglio