×

Come accedere alle spiagge libere del Comune di Carrara. Il Sindaco ha firmato l'Ordinanza per regolamentare gli accessi

21-06-2021
spiaggie libere

E’ stata firmata dal Sindaco di Carrara Francesco De Pasquale l’Ordinanza per regolamentare gli accessi alle spiagge libere comunali per la stagione estiva 2021. Da sabato prossimo 19 giugno scatta, infatti, la prenotazione obbligatoria  per accedere alle tre spiagge libere  Idrovora, Rotonda e Fossa Maestra il sabato e la domenica fino al prossimo 30 giugno. Dal primo luglio la prenotazione servirà anche il venerdì, oltre al sabato e alla domenica, mentre  dal 1° al 31 agosto la prenotazione dovrà essere effettuata nei giorni 1, 6, 7, 8, 27, 28, 29 e nei giorni dal 12 al 22 agosto e ancora  dal 1° al 30 settembre, nei giorni 4, 5, 11 e 12;
Ma come fare per prenotarsi? Da venerdì 18 giugno basta collegarsi  al sito www.beacharound.com  o in alternativa il Comune ha attivato anche il numero telefonico  335.7122609,  dalle ore 8.30 alle 13.30,  gestito  dal personale in servizio presso l’info point di Marina che sarà a disposizione per fornire ogni informazione o supporto per le prenotazioni. Gli accessi saranno vigilati da uno steward presente in ogni spiaggia, il quale  potrà anche gestire le prenotazioni di eventuali spazi qualora nella giornata di riferimento siano ancora disponibili.
Nelle tre spiagge libere comunali sono stati  predisposti  stalli (di metri 3,50 x metri 3,00), distanziati di un metro uno dall’altro, mediante l’utilizzo di paletti in legno e corde, con  appositi percorsi per l’accesso al mare, ai servizi igienici (sottoposti regolarmente a sanificazione) e per l’uscita, della larghezza di almeno 3 metri. In totale  80 postazioni sulla spiaggia dell’Idrovora, 36 alla Rotonda e 120 alla Fossa Maestra. Sono state previste postazioni accessibili e riservate ai fini del superamento delle barriere architettoniche.
Come disposto nell’Ordinanza,  gli stalli prenotabili potranno essere fruiti per l’80% del totale dai residenti, dai proprietari di seconde case e dagli ospiti di strutture ricettive presenti  nel territorio comunale, mentre per  il restante 20%  da tutti gli altri.  Per garantire il migliore utilizzo degli spazi, le prenotazioni saranno divise in due turni, dalle ore 9.00 alle 13.30 e dalle ore 14.00 alle 18.30, con la possibilità di estendere la prenotazione in caso di disponibilità.  Le prenotazioni avranno validità fino a 30 minuti dall’inizio della fascia oraria prescelta; trascorso tale periodo la prenotazione sarà annullata e l’utente riceverà comunicazione sulla mail utilizzata per la prenotazione stessa.
Scarica l’Ordinanza per conoscere tutte le disposizioni nel dettaglio.