Riprende l'attività dei Musei comunali

Riprende l'attività dei Musei comunali

24-11-2020
ICARMI

In programma una serie di incontri on line  con studiosi  per accompagnare la conoscenza e la divulgazione del patrimonio culturale custodito nei musei comunali: al via anche attività didattiche dedicate a bambini e ragazzi.
Il Comune di Carrara propone due iniziative, che vedono la  collaborazione dei Direttori del mudaC (Museo delle Arti Carrara) Laura Barreca, del Carmi (Museo Carrara e Michelangelo di villa Fabbricotti) Marco Ciampolini  e di  Nausicaa (la multi servizi del Comune di Carrara) che curerà anche il programma didattico rivolto agli studenti dai 6 ai 18 anni.  
Dopo il successo dei "Giovedì del Carmi", tornano le conferenze divulgative, sebbene via web  a causa delle restrizioni legate all’emergenza Covid 19.  
Questo  il programma, con inizio alle ore 17.30:  il 26 novembre, Cristiana Barandoni parlerà del  Mito di Niobe nei gessi dell'Accademia di Carrara e nei marmi degli Uffizi; il 3 dicembre, Andrea Fusani relazionerà su Giovanni Antonio Cybei (1706-1784), scultura, mercato e accademia, tra Carrara e l'Europa del Settecento: il progetto monografico;  giovedì 10 dicembre, Giuseppe Riga interverrà su Il  masso dei Fantiscritti: da divinità da Edicola votiva Romana a memoria degli scultori dell’Età moderna; il 17 dicembre Gerardo De Simone concluderà il ciclo con Francesco Traini e la pittura a Pisa nel Trecento. Sulla recente monografia di Linda Pisani.
Le conferenze saranno in streaming, è necessario collegarsi alle pagina Facebook del Carmi  CARMI-museocarraramichelangeloavillafabbricotti.Ai Giovedì del Carmi si aggiungono quest’anno analoghe  iniziative al mudaC e al Museo del Marmo con  una serie di art talk in cui verranno trattate diverse tematiche: il programma è in fase di definizione.

 

carmi.pdf (457 kb) File con estensione pdf

Condividi questo contenuto

News in Primo Piano
Eventi e manifestazioni

Prossimi eventi

accedi e visualizza tutte le informazioni su eventi e manifestazioni della Città di Carrara

InfoPoint

Telefono: +39.0585641471

Email: turismo@comune.carrara.ms.it

Il portale turistico della Città di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eTOURIST