×

Spiagge libere comunali: per il fine settimana è necessario prenotarsi sul sito www.beacharound.com

19-06-2020
logo comune di carrara

Nelle tre spiagge libere comunali sono stati predisposti stalli (di metri 3,50 x metri 3,50), distanziati di un metro uno dall’altro, mediante l’utilizzo di paletti in legno e corde, con appositi percorsi per l’accesso al mare, ai sevizi igienici (sottoposti regolarmente a sanificazione) e per l’uscita, della larghezza di almeno 3 metri. In totale 80 postazioni sulla spiaggia dell’Idrovora, 36 alla Rotonda e 120 alla Fossa Maestra.
In via sperimentale, nei due fine settimana del mese di giugno, è possibile accedere alle tre spiagge libere esclusivamente previa prenotazione obbligatoria, da effettuarsi mediante portale web, collegandosi al sito www.beacharound.com

Gli stalli prenotabili possono essere fruiti per l’80% del totale dai residenti, da proprietari di seconde case e ospiti di strutture ricettive presenti nel territorio comunale, mentre per il restante 20% da tutti gli altri. Per garantire una maggiore fruizione, le prenotazioni sono divise in due turni, dalle ore 9.00 alle 13.30 e dalle ore 14.00 alle ore 18.30, con la possibilità di estendere la prenotazione in caso di disponibilità. Sempre limitatamente alle giornate di sabato e domenica del mese di giugno, gli accessi sono vigilati da uno steward, presente in ogni spiaggia. Nel caso in cui giornalmente non siano prenotati tutti gli stalli appositamente predisposti, è consentito l’accesso alle spiagge unicamente con prenotazione effettuata direttamente in spiaggia, attraverso lo steward.
Sono state previste postazioni accessibili e riservate ai fini del superamento delle barriere architettoniche. I servizi igienici, le docce e gli spogliatori, costantemente puliti e presidiati da personale addetto, sono aperti dalle ore 9:30 alle ore 17:30, dal lunedì al venerdì nei mesi di giugno e di settembre, mentre nei restanti periodi, dalle ore 9:30 alle 18:30. In ogni spiaggia a disposizione dei bagnanti prodotti igienizzanti per le mani.
Tutte le spiagge libere del Comune sono dotate di apposita cartellonistica, in italiano e in inglese, redatta secondo le indicazioni della Regione Toscana, contenente le informazioni principali sul comportamento che i fruitori degli arenili devono tenere.
Bisogna evitare assembramenti e assicurare il mantenimento di almeno 1 metro (raccomandato 1,80 metri) di separazione. Le distanze interpersonali possono essere derogate per coloro che in base alle disposizioni nazionali e regionali vigenti non siano soggetti al distanziamento interpersonale. Inoltre è necessario dotarsi di mascherine, che devono essere usate quando non possa essere garantito il distanziamento interpersonale. Resta il divieto per la pratica di attività ludico-sportive di gruppo o sport di squadra che possano dar luogo ad assembramenti. Possono essere regolarmente praticati, nel rispetto delle misure di distanziamento interpersonale, gli sport individuali “tradizionali“ che si svolgono sull’arenile (racchettoni) o in acqua (nuoto, surf, windsurf, kitesurf). Infine è vietata l’attività di commercio su aree pubbliche, anche in forma itinerante.