×

CENTRO ARTI PLASTICHE - Il pittore Paolo Giorgi terrà una conferenza sul bicentenario dell'uscita del libro di Mary Shelley "Frankenstein"

19-09-2018
paolo giorgi
 
 
L’appuntamento si terrà al CAP, sabato 29 settembre, alle ore 18.00 e si svolge con il patrocinio del Comune di Carrara.
La conferenza era stata tenuta da Paolo Giorgi presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, in occasione, appunto, del bicentenario dell’uscita di “Frankenstein” di Mary Shelley, avvenuta nel 1818.
Dato il successo ottenuto dalla relazione, è stato chiesto a Paolo Giorgi di metterla per iscritto per poterla poi pubblicare integralmente all’interno della prestigiosa rivista Nuova Antologia.
Paolo Giorgi è anche pittore e il suo lavoro è denso di riferimenti letterari e musicali, suscitando l’interesse della critica fin dall’apparire di un ciclo di dipinti dedicati al romanzo di Thomas Mann, La montagna incantata, nel 1984.  
Annoverato tra gli artisti più significativi e importanti della corrente figurativa e del realismo magico, è stato invitato a ben tre edizioni della Quadriennale (XI edizione 1986, XIII 1999 e XIV nel 2005) della 54° Biennale Internazionale di Venezia, presso il Padiglione Italia nel 2011.  Appassionato lettore, Giorgi diviene saltuariamente anche originale rivisitatore e interprete delle opere, il cui tema approfondisce con dovizia di intuizioni e contenuti, con particolari sulle singole biografie degli autori prediletti.