×

BIBLIOTECA CIVICA DI CARRARA - Salone del libro, un'iniziativa dell'Assessorato alla Cultura della Regione Toscana per promuovere la lettura.

18-04-2018
Biblioteca Carrara

Anche quest'anno la Regione Toscana partecipa al Salone del Libro di Torino in programma dal 10 al 14 maggio e per l'occasione ha organizzato sul territorio regionale una serie di incontri di confronto sul tema della promozione del libro e della lettura, rivolti ad operatori del settore, amministratori locali, editori, librai, insegnanti, scrittori, associazioni di categoria e a tutti i soggetti che fanno parte della filiera del libro.
Al centro delle politiche regionali per la promozione e l'incremento della lettura c’è anche il finanziamento di progetti delle "reti documentarie" locali tramite il bando di prossima pubblicazione "La cooperazione, una strategia diffusa per la qualità dei servizi delle reti documentarie toscane per l'anno 2018".
Di particolare soddisfazione per la biblioteca Civica Lodovici la scelta della Regione Toscana di inserire Carrara nel calendario di incontri, organizzati in collaborazione con le reti di biblioteche e di archivi, assieme ad Arezzo, Pistoia, Grosseto.
Giovedì 19 aprile, alle ore 15.00, presso la sala Gestri della Biblioteca in piazza Gramsci, l’Assessore regionale alla Cultura Monica Barni illustrerà le linee dell'assessorato sulla promozione del libro e della lettura, presentando nell’occasione le forme di finanziamento previste e sollecitando un confronto su questi temi.
La biblioteca di Carrara, all’interno della Re.Pro.Bi. (Rete delle biblioteche e degli archivi storici della Provincia di Massa- Carrara), ha il ruolo di coordinare le azioni di promozione del libro e della lettura, come ricorda l’Assessore alla Cultura Federica Forti. Questo programma di incontri dimostra la volontà della Regione Toscana di includere anche le realtà considerate più periferiche rispetto al capoluogo fiorentino, riconoscendo il ruolo della biblioteca civica Lodovici quale luogo attivo di diffusione della cultura e di quei servizi necessari al miglioramento della qualità della vita dei cittadini.